martedì 12 febbraio 2019

harriet tubman

Oggi sono andata a fare volontariato in una seconda elementare. Febbraio è il Black History Month, il mese dedicato allo studio delle conquiste degli afroamericani in ogni campo, così mi è sembrato ovvio e doveroso fare una lezione su un artista afroamericano. Anzi siccome volevo ottimizzare il poco tempo che avevo a disposizione, ho scelto una lezione (la trovate qui) su un artista nero, Jacob Lawrence, che ha creato una serie di dipinti sull'avventurosa vita di Harriet Tubman. Harriet Tubman è un personaggio storico incredibile. Nata schiava, riuscì a scappare al nord attraverso l'Underground Railroad che era una rete di percorsi e rifugi sicuri e segreti creata dagli abolizionisti nel XIX secolo. Una volta libera fece una scelta inaudita: decise di tornare indietro numerose volte e liberare il maggior numero di schiavi possibile sottoponendosi a un rischio enorme. Successivamente combatté anche per il suffragio femminile e fece la spia durante la Guerra Civile.
Mi sembra un esempio meraviglioso per i bambini. Nata schiava, ha capito il valore della libertà e lo ha insegnato al suo popolo. Completamente analfabeta, ha capito il valore dell'educazione e ha aiutato gli schiavi liberati a studiare. Tutta questa forza e questo coraggio, per non parlare dell'intelligenza e dell'astuzia, della generosità e della coerenza, in una persona partita con tutti gli svantaggi possibili, ma che ha combattuto contro tutto e tutti per realizzare i suoi ideali.
Ero convinta che i bambini sapessero già qualcosa e invece mi sono dovuta ricredere. Quando ho chiesto cosa festeggiamo a Febbraio, mi hanno risposto in coro San Valentino e questo è abbastanza tipico, però non avevano idea di cosa fosse il Black History Month, questo sì è strano, il mese è iniziato da un pezzo. Gli ho dovuto spiegare perfino che cos'è la schiavitù.
E' vero, sono piccoli però queste cose dovrebbero saperle. Che senso ha istituire un mese per concentrarsi sulla storia nera e poi ignorarlo? Mi sembra fondamentale che vivendo qui, sappiano almeno che cos'è la schiavitù e cosa sono i diritti civili. Se non si insegnano bene a scuola questi valori, siamo davvero fritti.

2 commenti:

Bulut ha detto...

Alcune domande (perché io sono abbastanza ignorante)

1) chi ha istituito il Black History Month? La scuola? Il Texas? Il governo federale?

2) è una "parte del programma" scolastico? o non gliene importa, alla scuola?

3) quanti bambini afroamericani frequentano la scuola?

Giusto per capire... può essere che la cosa sia volutamente ignorata, perché scomoda.


nonsisamai ha detto...

1) Trovi tante info qui https://it.wikipedia.org/wiki/Mese_della_storia_dei_neri
2) Come molte delle feste, gli insegnanti decidono che importanza dargli. Esempio: domani è San Valentino, non ti dico i preparati vi e i festeggiamenti. Per BHM nemmeno il minimo sindacale in questo caso :/
3) Non so il numero. Nella classe ne ho visti un paio, una bambina con il velo, messicani, asiatici...un bel misto

Ho visto in questi anni che le uniche maestre ad avere insegnato qualcosa a riguardo ai miei figli, sono state quelle di colore. Non so cosa pensare. La mia ipotesi è che chi non è davvero convinto dell'importanza del BHM abbia paura di entrare in un ginepraio di polemiche. Non credo normalmente ci sia malafede.