martedì 15 gennaio 2013

non farti cambiare

Qualche settimana fa mi e’ successo qualcosa di brutto di cui non avevo voglia di parlare con nessuno, succede e’ normale, pero’ una mia amica, un’ottima amica, era li’ in quel momento, quindi ha saputo lo stesso. Ho pensato che sicuramente mi avrebbe chiamato subito e che, sarebbe stato un po’ difficile perche’ lei avrebbe insistito, ma che avrei dovuto spiegarle che grazie, ma stavolta non mi va di parlarne.

Ecco, non ha chiamato, per tantissimi giorni.

Questa cosa e’ stata davvero dura.

Mi sono messa a pensare a quello che so dell’amicizia.

La frase ‘se hai bisogno, io ci sono’ fa parte del mio abc dell’amicizia, per esempio.

Mi sono ricordata che, crescendo a volte l’ho percepita come quasi una frase di circostanza e che non ci ho sempre creduto, ma mi piaceva lo stesso che me lo dicessero, era ‘giusto’, era nell’ordine delle cose. 

Ora invece non e’ piu’ cosi’, e’ una frase da centellinare evidentemente. Quando ho deciso di raccontare questa cosa a un’altra persona perche’ a un certo punto, senti proprio la necessita’ di parlare, questa mi ha ascoltato, certo, ma nemmeno lei ha detto la frase che mi aspettavo. Anzi in realta’ dopo un po’ ha ricominciato a parlare dei suoi di problemi. Sono tutti cosi’ impegnati.

Allora, ho pensato che dovevo rassegnarmi, che non era niente contro di me, ma che chiaramente, non si usa piu’, non si fa cosi’ fra adulti qui o sa il cielo.

Infatti, poi la persona che non ha chiamato, e’ stata presente, in un modo molto piu’ delicato, se vogliamo, ed e’ stata assolutamente preziosa come sempre, solo non nel modo che io avevo in mente.

Pero’ devo dire che quando qualche giorno fa, dal nulla mi ha scritto un vecchissimo amico che non sento praticamente mai, dicendo ‘se hai bisogno, ci sono’ come facevamo da ragazzini, mi e’ sembrato proprio un cerchio che si chiude. E’ stato bello, molto, perche’ a un certo punto si rischia di adeguarsi a chi ci sta intorno, di seguire codici che non sono i nostri e quindi di chiuderci invece che di aprirci agli altri solo perche’ e’ cosi’, perche’ oramai siamo grandi e certe cose non si dicono piu’. Lui non lo puo’ sapere, ma quel suo piccolo e sincero se hai bisogno, ci sono, mi ha riportato un po’ all’essenza delle cose, al modo in cui sono cresciuta, era proprio quello che mi serviva. E anche se la distanza fra noi e’ tantissima e non posso prenderlo letteralmente, quello che mi ha detto con quella frase e’ forse ancora piu’ importante. Mi ha detto, io so che sei ancora quella persona li’, non cambiare, non farti cambiare.

7 commenti:

Baol ha detto...

Anche nel mio concetto di amicizia ci rientra il "se hai bisogno, io ci sono"

e.l.e.n.a. ha detto...

non so, mi piace pensare che quella tua amica che, come tu stessa definisci è un'ottima amica ti conosca così bene da intuire che tanto tu non avresti voluto parlare della cosa (di cui peraltro lei era a conoscenza) e quindi ha preferito "lasciarti tranquilla" sotto quell'aspetto essendoci, sostenendoti - come sempre tu hai detto - in altro modo.


e.l.e.n.a.

nonsisamai ha detto...

e.l.e.n.a.: beh si, e' quello che penso anch'io. restano due 'dizionari' forse ugualmente validi, ma piuttosto differenti.

Rita ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rita ha detto...

Il problema è far combaciare questi due dizionari!

Bella , però, l'àncora di salvezza tramite sms... a volte ci arriva proprio ciò di cui più abbiamo bisogno, anche solo un abbraccio o due parole.

:-)

Se hai bisogno, noi lettori, ci siamo!!!

Rita

ero Lucy ha detto...

Parlo assolutamente genericamente, eh... pero' a volte sono le nostre aspettative che ci fregano. A me e' capitato di aspettarmi un sostegno in un modo che poi, a pensarci bene, non avrebbe potuto arrivare davvero da nessuno.
Ad ogni modo spero che il macigno si sia fatto un po' piu' leggero.

dolcedisale ha detto...

Proprio dopo la pubblicazione di quel post un paio di amiche mi hanno scritto un sms per sapere se "potevano fare qualcosa",non hanno insistito per sapere cosa fosse successo ma solo per dirmi ci sono...l'ho trovata una cosa davvero molto bella.Non e'certo questo che definisce un'amicizia ma credo che non riuscirei a immaginarla in modo diverso.Quindi rilancio:non farti cambiare e vedrai che questa amica imparera'questo nuovo significato di amicizia!