sabato 10 ottobre 2020

cose belle per il tempo libero

Un po' di cose belle che ho scoperto in questo periodo:

- Il romanzo Jules e Jim di Henri-Pierre Roché, sì proprio quello a cui si ispira il film Jules e Jim di François Truffaut. Mi è piaciuto davvero molto. La gioia di vivere, l'amicizia vera e poi quest'idea pericolosissima e affascinante di voler reinventare il concetto di amore. E' uno di quei libri che aprono la porta a infinite riflessioni e scoperte. Tra l'altro non sapevo fosse autobiografico, ma lascio a voi il piacere di approfondire se vorrete. 

- So che molti di voi hanno bambini che parlano inglese e allora vi segnalo l'ultimo episodio del podcast Brains On che parla ai bambini di scienza ed è sempre interessantissimo, ma in questo caso in particolare perchè chiarisce varie cose riguardo alla pandemia. L'episodio si intitola Past, present and future: Using time to understand this pandemic e Joe e Woody erano tutto orecchi. Risponde bene ad alcune domande e sdrammatizza anche un po' la situazione. E' intelligente, ma con leggerezza.

- Viste le reazioni positive di chi l'ha ascoltata dopo la breve segnalazione nelle storie di Instagram, in tema di podcast, aggiungo anche qui l'intervista a Lenny Kravitz su Fresh Air. Una vita interessantissima ed emblematica per molti versi: madre afro-americana, padre ebreo, NY, LA. I temi vanno dal razzismo, al femminismo, alla ricerca del proprio io creativo. Da ascoltare.

- Su Netflix c'è una nuova serie di documentari che si chiama Song Exploder. In ogni episodio raccontano la genesi e il significato di una canzone. Ho guardato solo l'episodio su Loosing My Religion degli R.E.M. e mi è esploso il cervello. 

Finalmente! Finalmente ho capito! 

L'ostacolo fondamentale alla comprensione del testo è l'espressione Loosing my Religion che nel sud degli Stati Uniti -forse anche in Texas, ma non l'ho mai sentito- significa qualcosa tipo "perdere la pazienza o perdere la testa", ma ascoltate la spiegazione dell'ancora fascinosissimo Michael Stipe che è molto meglio. 

- Visto che oggi è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, vi segnalo anche queste bellissime vignette di Gemma Correll, che mi piace perchè sembra sempre sapere molto bene di cosa parla.    

- Per finire: Louise Gluck. Non la conoscevo prima del premio Nobel. Scrive:

"Guardiamo il mondo una volta sola, nell’infanzia.

Il resto è ricordo". 

 

 Buon fine settimana, amici. 

Nessun commento: