martedì 12 dicembre 2017

mi date una mano?

Blogamici, ho bisogno di una mano. 
Qualche mese fa vi raccontavo questo bruttissimo episodio di razzismo capitato nella scuola di Joe. E' una cosa che mi ha fatto molto male come madre e come membro di questa comunità e su cui ho continuato a ragionare in questi mesi. 
Ci devono essere dei modi per migliorare questa situazione, per forza! Ma quali? 
Prendendo spunto da come altre città americane hanno reagito di fronte a episodi simili, ho pensato a un paio di idee che la settimana prossima andrò finalmente a discutere con la direttrice e la psicologa della scuola. Ma mi piacerebbe avere più carne da mettere sul fuoco, in caso le mie proposte non convincano.
Voi che esperienze avete? Soprattutto voi in Europa, immagino, ma non solo.
A Milano ho tanti amici insegnanti e ogni volta che torno mi raccontano meraviglie. Laboratori sulla diversità, sulle emozioni... cose che qui non ho mai visto o che al limite ho cercato di fare io, nell'ambito della mia materia ogni volta che mi è stato possibile. La settimana scorsa leggevo di una scuola di Milano in cui si fa educazione alla non-violenza attiva non solo con gli insegnanti, ma anche con i genitori, tre ore al mese, se ho ben capito.
Vorrei chiamare degli esperti, coinvolgere i genitori... ma a volte mi sembra di combattere contro i mulini a vento.
Mi date delle idee, dei link, dell'entusiasmo?
Io penso che se a sei anni ci sono dei bambini che dicono tu con noi non giochi perché sei nero o io dalla fontana dove hai bevuto tu non bevo perché hai la sindrome di down, stiamo sbagliando qualcosa come società. Il messaggio dell'uguaglianza va decisamente ribadito e ribadito e ribadito ancora all'infinito il perché evidentemente a casa spesso e volentieri non viene supportato.
Ho provato a parlarne con una mamma dell'associazione dei genitori e mi ha lasciato a bocca aperta: non ha capito nulla. Credo che questi discorsi per molti qui siano inconcepibili. Aiutatemi voi, voglio provare a cambiare le cose!

6 commenti:

anna ha detto...

guarda qui, forse lo conosci gia' ma a me ha colpito molto.
https://www.youtube.com/watch?v=KHxFuO2Nk-0
anna

Anonimo ha detto...

Una mia amica che insegna alla primaria mi ha parlato di un certo “progetto genitori del professor Zucchi, che coinvolge i genitori e ha ricadute positive non direttamente sulla didattica, ma sulle relazioni e sul patto educativo tra scuola e famiglie. Non so altro, spero che i riferimenti ti bastino per approfondire.
Ciao ciao Maria Angela da Torino :)

Anonimo ha detto...

http://www.pedagogiadeigenitori.info/
... questa cosa qui, insomma. Non so se sia una modalità d’azione replicabile a distanza

Nonsisamai ha detto...

Grazie!!

alinipe ha detto...

Nonsi... ma sai che sto alla ricerca della stessa roba?
Un progetto, delle letture, delle attività per affrontare il tema della diversità... ora stacco il cervello per una settimana, ma se trovo qualcosa di interessante te lo dico!

Alice cercatrice

nonsisamai ha detto...

Alinipe: grazie cara! Ci sono stati degli sviluppi, ve ne parlo presto!