martedì 3 gennaio 2017

l'entusiasmo e la gioia di vivere

Oggi una mia amica non americana mi ha raccontato che la sera dell'ultimo dell'anno è uscita a cena con il marito. Ovviamente l'intenzione era festeggiare, come minimo aspettare la mezzanotte. Fatto sta che alle 11 è partito il conto alla rovescia, brindisi e tutto. Il locale per qualche motivo imperscrutabile, ha festeggiato secondo il fuso della costa e tutti i clienti sono stati al gioco senza protestare. Se ne sono andati tutti tranne loro che caparbiamente hanno aspettato e festeggiato come da che mondo e mondo.
Che noia mortale questi americani che non sanno divertirsi neanche una sera all'anno! Ma perché devono essere così smorti? Io il capodanno l'ho passato a casa a guardare un film lottando contro il sonno quest'anno, ma se fossi uscita a festeggiare avrei festeggiato.
Quel giorno come sempre mi arrivavano tutti i WhatsApp dei miei amici dall'Italia alle 5 del pomeriggio e qualunque cosa facessero, sentivo quell'atmosfera, quell'entusiasmo che qui... C'è? Ma dov'è? Io non lo vedo. Tutti a dormire alle 11. Non va bene.

Nessun commento: