giovedì 16 ottobre 2014

delle balene e di come nascono i bambini

Come sapete, mi affascinano da morire le teorie dei bambini. Questa e’ una piccolissima selezione delle ultime storie che ho sentito su un argomento classico e intramontabile: come nascono i bambini. 

                          -------------------------------------------------

A cinque anni.

- I bambini escono dal portale magico, me lo ha detto papa’.

                            ----------------------------------------------------

A sette anni.

- Mamma come nascono i bambini?

- La mamma e il papa’ si danno cinque baci e il bambino entra nella pancia.

Il giorno dopo la madre e’ (giustamente) disperata.

- Non so perche’ l’ho fatto! Avrei voluto dire la verita’, ma non ci sono riuscita, mi ha preso alla sprovvista…ora ci insegue per casa cercando di farci baciare cinque volte perche’ vuole il fratellino…aiuto!

Dopo un paio di settimane, la stessa bambina torna sull’argomento.

- Mamma e’ vero che per fare un bambino l’uomo deve mettere il suo pene nella vagina della donna?

                               ---------------------------------------------------

A otto anni.

- Mamma come nascono i bambini?

- Allora. I bambini escono dalla vagina.

- [ Fa una piccola pausa e poi scoppia a ridere] Certo, come no! Figuriamoci…ora dimmi la verita’!

- E’ proprio cosi’, te lo assicuro.

Dopo qualche settimana madre e figlia vanno a trovare un’amica che ha appena partorito e la bambina, non essendo rimasta per niente soddisfatta della precedente risposta, decide di chiedere una conferma.

- Scusa, mi puoi dire come nascono i bambini?

- Certo. Il dottore taglia la pancia e fa uscire il bambino.

- Ecco, lo sapevo che non poteva essere come diceva la mamma. 

                               -------------------------------------------------------------

A quattro anni.

Joe ha sempre questa vaga idea, come qualche mese fa, che i bambini siano in qualchTwo of Sendak’s drawings for <i>Pierre: A Cautionary Tale</i>, from his Nutshell Library, 1962<br />e modo stati mangiati, ma ha fatto un ulteriore collegamento con uno dei suoi libri preferiti dove c’e’ un leone che mangia un bambino. Il dottore mette il leone a testa in giu’, lo scuote ’un po’ e fa uscire il bambino. Ecco lui pensa che funzioni piu’ o meno cosi’.

Poco tempo fa, un’amica ci ha regalato un libro che spiega esattamente cosa succede. E’ molto bello perche’ e’ colorato, stile Keith Haring, e non parla di sesso, ma di biologia, quindi puo’ essere adatto a ogni tipo di famiglia. Joe era curiosissimo all’inizio, ma dopo che lo abbiamo letto, non ha detto assolutamente nulla. Anzi, in un secondo momento, lo ha anche nascosto sotto al letto e non lo ha piu’ tirato fuori. Credo che per adesso la storia del leone, lo soddisfi molto di piu’, del resto se l’e’ cucita su misura.

Mi e’ venuta in mente una scena di un film stupendo che ho visto da poco, Boyhood di Richard Linklater. A un certo punto, (forse alla fine della sua infanzia?), il bambino protagonista chiede al padre se esistono i folletti, se esiste la magia nel mondo e il padre dice la verita’, che tecnicamente i folletti non ci sono, ma…

Che cosa ti fa pensare che i folletti siano piu’ magici di qualcosa come una balena ad esempio? E se ti raccontassi una storia su come sul fondo dell’oceano c’e’ un enorme mammifero che canta canzoni ed e’ cosi’ gigantesco che il suo cuore e’ grande quanto un’automobile e volendo, tu potresti perfino strisciare dentro le sue arterie? Voglio dire… tu penseresti che e’ abbastanza magico, no? 

Io mi sento un po’ come quel padre del film, che e’ soprattutto un illuso e un romantico, me ne rendo conto, ma che la magia della vita vera la vede e la riconosce. Credo che l’incontro di un uovo e di uno spermatozoo sia magico abbastanza senza doversi inventare nulla di piu’. Mi piacerebbe farla vedere anche a Joe questa magia, quando sara’ pronto. Chissa’ se ci riusciro’.

6 commenti:

MarKino ha detto...

c'è un pezzo di Tim Minchin, "Storm", che ad un certo punto dice: "is this not enough?, just this beautiful, complex, wonderfully unfathomable natural world? how does this fail to hold our attention that we have to diminish it with the invention of cheap man-made miths and monsters?"

Marica ha detto...

oh se lo e' magico.... e non c'e' creatura piu' meravigliosa di un bambino :-D

grazie per la raccomandazione del libro, tornera' utile

ciacco29 ha detto...

Dimmi che quello di otto anni è un maschio, per favore. Non posso pensare che una bimba ritenga più verosimile farsi aprire la pancia che l'altra via.
Comunque, secondo me non è mai troppo presto e non c'è niente di più bello e poetico della verità su certi argomenti, anche se l'idea del filare di cavoli mi ha sempre affascinata :D
Non so se lo conosci, ma c'è un cartone animato che si chiama l'albero della vita.
E' fatto bene, ma forse non è adatto ai bimbi troppo piccoli.

nonsisamai ha detto...

ciacco:È una femmina

mariantonietta ha detto...

A otto anni ha già scelto il parto cesareo ;)

G ha detto...

Io ricordo i miei genitori raccontarmi qualcosa di un ipotetico matrimonio tra il cosino di papà e la cosina di mamma...

Risultato? Ho preso l'enciclopedia e ho controllato da sola.

Ecco, penso che, nonostante i miei siano stati sempre aperti e cristallini, certe cose andrebbero proprio detto per quelle che sono. Anche perché così tiri su delle Amazzoni, mica delle bimbe!