mercoledì 28 maggio 2014

se l'occasione fa l'uomo ladro. o no

Qualche tempo fa c’e’ stato il famoso Teacher Appreciation Week, la stupenderrima settimana in cui studenti e genitori le inventano tutte per dimostrare a noi insegnanti quanto apprezzino il nostro lavoro. 

I bambini di una certa classe, in quell’occasione, hanno fatto un regalo molto speciale alla loro maestra.PhotoGrid_1401214725199 Una mattina, le hanno fatto trovare un bel cartellone disegnato da loro (o dalle loro mamme) e decorato con delle 'gift card'. Le gift card equivalgono a contanti da spendere in un qualche negozio selezionato. In teoria possono valere qualunque cifra perche’ non c’e’ scritto sopra l’importo e il cartellone non si trova in uno spazio riservato a insegnanti e studenti, da li’ ci passa una quantita’ di gente. Per questo motivo, oggi quando mi sono ritrovata di nuovo da quelle parti, ho notato subito che, dopo quasi un mese, cartello e gift card (tutte suppongo/mi auguro) sono ancora li’.

Ecco, ho pensato che e’ stranissimo. E’ come se uno lasciasse duecento euro appesi alla porta di casa, cosi’ per sport.

Perche’ l’ha fatto? Qual e’ il messaggio che vuole fare arrivare? Apprezzo di piu’ il cartellone fatto a mano del regalo vero? Sono cosi’ indifferente al denaro che, anche a livello fisico, lo ignoro? Mi fido ciecamente di voi, anzi di chiunque passi di qui?

Gia’ perche’ l’ho visto tante volte e questa, in effetti, è un'altra di quelle cose fantastiche della scuola Flanders: la fiducia sconfinata nel prossimo.

Ma io ho la mia ipotesi.

La maestra in realta’ sta conducendo un raffinato studio antropologico per scoprire se il celebre proverbio, quello sull'occasione e sull'uomo ladro che c’e’ un po’ in tutte le lingue e’ vero o no.

Chissa’ come andra’ a finire.

5 commenti:

Solare ha detto...

Non ho capito bene se le gift card vanno poi spese o no, perche' se lo scopo e' questo allora secondo me si tratta solo dell'imbarazzo del " chi comincia?" Tipo quando c'e' il buffet self service e tutti stanno li timidi, timidi finche' non arriva qualcuno a rompere il ghiaccio ( io di solito mi butto e sfracello il ghiaccio hi hi) ..in caso contrario sono l'ennesima prova di civilta' e educazione o solo tradizione e abitudine.

nonsisamai ha detto...

sfracellare il ghiaccio sempre e comunque, brava :))

si, le gift card sono esattamente come i soldi, pero' che le puoi usare solo in determinati negozi/ ristoranti, ecc.

Baol ha detto...

Credo che sia bello che nessuno abbia preso le gift card...però se non si muove a prenderle merita che gliele freghino!

Unknown ha detto...

Io ho pensato che visto che manca poco magari aspetta la fine dell'anno scolastico poi si porta a casa cartellone lift card. Perché doversi "muovere" se nessuno le tocca fa una bella cosa lascia intatto il cartellone fino a che lo possono vedere tutti

nonsisamai ha detto...

valentina: ma si, immagino sia cosi'. e ancora. sono curiosa di vedere se il vecchio adagio vale anche li' oppure no ;)