giovedì 26 settembre 2013

la paura del futuro

Ultimamente il piccolo Joe ogni tanto va a dormire e dopo un po’ piange. Ma non piange rumorosamente, chiamando qualcuno o affannandosi. No, sta li’ e piange grossi lacrimoni tutto solo. E’ una cosa tristissima.

L’unica cosa che lo fa sentire meglio e’ sdraiarsi, chiudere gli occhi e sentire tutto quello che succedera’ il giorno dopo, in maniera molto molto dettagliata.

Adesso dormi, poi quando il cielo diventa azzurro ti sveglio, ci ascoltiamo Il Caffe’ della Peppina, ti vesti, poi prendiamo la macchina rossa e andiamo a scuola. Li’ vedrai tutti i tuoi amici e farai la merenda e poi andrai a giocare in giardino e poi…

…E poi lui a quel punto e’ tranquillo e dorme.

Ha meno di tre anni, ma credo che abbia gia’ paura del futuro, che tutto sommato e’ una cosa molto comune nei bambini. Qui dicono che hanno bisogno di una routine, ma quello che vuol dire in realta’ e’ che hanno paura del futuro.

Del resto, come dargli torto? Il futuro e’ incerto, ha molto piu’ senso aggrapparsi alle certezze dell’oggi piuttosto che lasciarlo andare via per sempre. Anche a me piacerebbe tanto avere qualcuno che, prima di addormentarmi mi raccontasse esattamente tutto quello che faro’ il giorno dopo. Non importa se poi va proprio cosi’ o no, e’ bello crederci e fare dei bei sogni d’oro.

5 commenti:

Marica ha detto...

oh, che tenero :-(

Parola di Laura ha detto...

che dolce!
Il mio piccolo si calma anche così. specialemente la sera quando ha sonno, o se si sveglia per un incubo io vado lì e gli racconto cose belle che possiamo fare

MaryA ha detto...

...magari potessi anche io avere qualcuno che mi rassicuri. In questo momento ne avrei proprio tanto bisogno....
Un bacio al piccolo Jo.

Felipegonzales ha detto...

Pensa quando vedrà la prossima pubblicità di Barilla con Berlusconi e la Pascale... allora sì che inizieranno gli incubi

Anonimo ha detto...

Bambino precoce.....poretto 3 anni e già col peso del futuro...

@felipe, ma che c'entra? queste cose tienile per te.