lunedì 8 aprile 2013

la mostra di fine anno

Ultimamente ho passato tantissimo tempo a scuola ad allestire la mostra di fine anno che si apre questa settimana. 

Ho dovuto metter su praticamente tutto venerdi dopo che i bambini sono andati a casa per fargli trovare una grande sorpresa stamattina. Ecco, insomma, spero sia una grande sorpresa…erano cosi’ entusiasti all’idea. Ho messo a soqquadro tutta la scuola, mi sono davvero sbizzarrita stavolta. Da parte loro i bambini, oltre a scegliere i lavori migliori dei mesi scorsi, hanno disegnato il proprio autoritratto e sono uno piu’ bello dell’altro.

Dovendosi ritrarre come un’artista, una bambina di cinque anni ha disegnato se stessa che colora l’arcobaleno, un capolavoro.

Ho sgridato invece un altro bambino piu’ grande:

- Scusa, ma perche’ ti sei fatto un dente giallo e uno blu? Avevamo parlato di autoritratti realistici, non ti ricordi?

- Si, ma i miei denti sono proprio cosi’!IMAG5192

E apre la bocca mostrandomi effettivamente l’apparecchio con una serie consecutiva di elastici: uno giallo e uno blu. Se non si fosse messo a ridere prima lui, mi sarei sentita veramente un adulto insensibile.

Il fatto e’ che se non  specifichi proprio bene, si mettono a fare cose inimmaginabili, non avete idea.

Infatti, un’altra bambina si e’ fatta i capelli arcobaleno e quando i suoi compagnuzzi le hanno chiesto spiegazioni, ha detto che ovviamente quello era il suo cerchietto preferito. Altro capolavoro.

La maggior parte di loro, soprattutto i piu’ grandi, non erano molto soddisfatti, ma dal mio punto di vista, non potevano essere piu’ creativi.

Ad alcuni mi veniva da dire…per favore, lo so che non ti piace ora, ma aspetta a buttarlo, quando sarai grande questa ti sembrera’ davvero una delle cose piu’ cool che abbia mai visto. 

 

p.s. In arrivo qualche piccola foto della mostra piu’ tardi ‘dall’altra parte’

Nessun commento: