mercoledì 30 gennaio 2013

la vita non mi fa paura

Documentandomi per il mio Black Art History Month, ho trovato che nel 1993 e’ uscito un libro per bambini molto interessante della poetessa Maya Angelou conIMAG2410 illustrazioni di Jean Michel Basquiat. 
Sulla copertina c’e’ una sorta di drago o dinosauro con una corona in testa e il titolo e’ ‘Life Doesn't Frighten Me’, La vita non mi fa paura.
Dentro c’e’ una poesia meravigliosa che parla ai bambini dei propri incubi e delle proprie angosce ricorrenti apertamente e senza giri di parole, come non si fa quasi mai e che gli da’ il coraggio per guardarle dritte negli occhi queste paure, invece di negare che esistano.
In effetti, e’ come se il ruolo di adulti imponesse di dire ai bambini che i mostri non esistono, ma i mostri ci sono eccome, lo sappiamo sia noi che loro, anzi chi meglio di loro. Tiriamoli fuori dalla nostra immaginazione, allora, affrontiamoli a viso aperto e abbattiamoli uno a uno, sembra dire il libro.
Ed ecco che e’ proprio cosi’. In classe per una volta parliamo di mostri e li disegnamo e li costruiamo e di colpo non sono piu’ mostri, ma compagni di giochi, personaggi buffi, qualcosa che ci fa compagnia senza spaventarci piu’.
La vita non ci fa paura e ora ce la divoriamo tutta in un boccone.

1 commento:

sc ha detto...

Bella poesia!!
Life doesn’t frighten me at all!