lunedì 18 giugno 2012

cose che succedono

La figlia di una mia amica italiana che vive qui, chiama il computer ‘nonno’.

'Le fate ignoranti' qui e' tradotto come 'His secret life'. Sulla locandina c'e' un Accorsi molto sorridente, troppo direi, a torso nudo sullo sfondo di una Roma da cartolina e Netflix lo mette nella categoria 'gay and lesbian'. Ti fanno capire che c’e’ del torbido insomma, ma qualcuno li guarda i film prima di ridurli a banali stereotipi? Forse cosi’ vende meglio, ma mi e’ spiaciuto un po’, e’ un film a cui sono molto affezionata.

Mi hanno raccontato che in Messico il famoso detto ‘quello che non ti uccide ti fortifica’ diventa ‘quello che non ti uccide ti fa ingrassare’ (lo que no te mata te engorda). Lo trovo veramente fantastico.

Mr. Johnson mi ha raccontato che si ricorda che da piccolo un’estate le autostrade erano tappezzate di manifesti giganteschi che dicevano solo Who shot J.R? Insomma, mi sono dimenticata che l’altro giorno e’ ricominciato Dallas! Mi hanno detto che e’ un polpettone, ma la citta’ sembra bellissima, sono proprio curiosa. Dovete sapere che ancora oggi puntualmente, ogni volta che sono in Italia e dico che vivo a Dallas c’e’ qualcuno che mi dice salutami J.R. e io so a malapena chi e’.

Il nostro pesco quest’anno e’ spettacolare. Oramai e’ decisamente piu’ largo che lungo, e’ talmente carico che abbiamo paura che non regga. E gia’ pregustiamo barattoli su barattoli di deliziosa marmellata da distribuire ad amici e parenti, visto che il nostro consumo medio e’ di una o due confezioni all’anno. Qualche settimana fa, mi sono accorta che qualcosa si stava mangiando le nostre pesche, ma non capivo cosa. Una mattina mi sono svegliata sul presto, l'ho scoperto e ho riso molto. Sono questi poveri Cip e Ciop che pur di non mettere piede in giardino e ritrovarsi di fronte gli acchiappaconiglietti, si lanciano direttamente dal recinto sull'albero. Sono davvero comici.

In queste settimane ho ricevuto delle bellissime manifestazioni di affetto da alcuni di voi, dall’altra parte dello schermo e ho cominciato ad essere meno intimorita dall’idea di incontrarvi di persona. Ne sono molto felice.

Ho detto a tutti che questa settimana sono impegnatissima, in realta’ devo solo fare le valigie, ma non ho mentito, sono impegnatissima.

12 commenti:

tracina ha detto...

ma pure da noi si dice se non ammazza, ingrassa :D

nonsisamai ha detto...

:))

e.l.e.n.a. ha detto...

quei cartelli mi ricordano il "who killed laura palmer?" di twin peaks. avevano fatto persino le magliette.

[alcuni anni fa venne una ragazza - italianissima - a fare uno stage in azienda con me. l'avevano chiamata sue ellen ...]

WonderDida ha detto...

io ricordavo *quel che non strangola ingrassa*, riferito al cibo.
l'altro proverbio, *quel che non uccide fortifica* è più per i casi sfortunati della vita. però pensandoci forse vale anche per il veleno preso a piccole dosi...

mariantonietta ha detto...

ciò che non strozza ingrassa! :)
un vero peccato per le fate ignoranti.
e mine vaganti l'hai visto? mi è piaciuto un sacco anche quello.
ciao, salutami j r ;)

Anonimo ha detto...

quel che non ammazza ingrassa_ dicono dalle mie parti. baci m.

Anonimo ha detto...

ok anch'io lo dico come si usa dalle parti mie e come dicono i jovani oggi "Forte!":)
Olimpia

Anonimo ha detto...

Quel che non soffoca ingrassa!
P.s. ho capito niente virgolette!
Olimpia

Marica ha detto...

anche da me si dice "quello che non strozza ingrassa"

i blog incontri sono bellissimi :-)

io le valigie solo l'ultimo giorno :-/

Eleonora ha detto...

Per le Fate Ignoranti, mi dissero che il titolo è molto diverso perchè mentre in Italiano la parola 'fata' non ha alcun doppio senso, in Inglese 'fairy' è spesso usato come termine dispregiativo nei confronti degli omosessuali. Una traduzione letterale come 'the ignorant fairies' sarebbe suonato troppo male. Poi basterebbe guardare il film per capirne il significato, ma in questo caso l'ha vinta il marketing.

nonsisamai ha detto...

Wonderdida:leggermente inquietante il veleno...

E.l.e.n.a. : e' da anni che mi riprometto di guardare bene twin peaks, chissa' quando lo faro'...

nonsisamai ha detto...

mariantonietta: no, spero di vederlo in italia!

olimpia: :)

marica: in teoria io comincio prima cosi' ho tempo di comprare quel che manca. in pratica masochismo.

eleonora: gia', puo' essere pero' mi sembra squallido cosi'...