giovedì 12 gennaio 2012

oggi

Ultimamente io e Mr. Johnson ci siamo invaghiti di una certa serie. Si chiama Friday Night Lights ed e’ finita un paio d’anni fa, ma noi l’abbiamo appena scoperta e ce la stiamo divorando su Netflix. Ci piace perche’ parla di qui, e’ girata in Texas ed e’ molto credibile e ben recitata.

A un certo punto, ieri sera, salto sulla sedia. Ma io quella la conosco!!

Era la mia amica Mrs. Tree, che a scuola si occupa di pubbliche relazioni, ma che ha una grande passione per la recitazione. Non sospettavo che avesse fatto nulla di cosi’ importante. Allora stamattina, pensando che le facesse molto piacere, mi precipito a raccontarle che l’ho vista.

Mi risponde con aria da diva.

- Ah si’? Dove?    

Scoppio a ridere, lei no. Che meraviglia, gli attori.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Bambino di seconda elementare, mi mostra il suo lavoro finito. Serissimo, mi invita a un’osservazione piu’ approfondita.

- Mrs. Johnson vede questo motivo qui e poi qui lo sfondo…ma lei lo sa dove prendo le idee?

- No…

- C’e’ un film, e’ un film molto bello, che tu lo guardi e lo riguardi e ci sono un sacco di cose interessanti che tu le guardi e ti vengono un sacco di idee e pensi a tante cose…

- Ma come si intitola?

- Yellow Submarine dei Beatles.

Abbozzo. Lo gugolero’ non appena tornata a casa. Ma guarda te a sette anni.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Con quelli di quarta.

- Siccome la settimana prossima festeggeremo il compleanno di Martin Luther King, riflettiamo un po’ sul suo messaggio […]. Qual e’ invece il vostro messaggio al mondo? Scrivete anche voi una frase che cominci con I have a dream… (Sogno che…) e illustratela.

Una bambina scrive: “Sogno che tutte le persone lavorino insieme” con una trovata originale: disegna due scene. Nella prima c’e’ una persona che cerca di costruire un palazzo da sola e non ci riesce, nella seconda tante personcine che insieme costruiscono un grattacielo. Bella idea. Lo mostro alla classe e una bambina alza la mano e chiede all’artista:

- Si ma perche’ sono tutti bianchi?

Nessuna risposta. L’artista afferra il marrone e ripassa qualche faccia. Decisamente piu’ in linea con Dr. King questa seconda versione.

Alla fine della giornata, come sempre mi fermo un attimo a guardare i lavori con piu’ attenzione. Non li faccio scrivere spesso, ma quando capita, adoro leggere cosa hanno da dire.

Ce n’e’ uno delizioso. ”Sogno che finisca la fame nel mondo” con una figurina seduta a tavola che mangia il tacchino.

E poi, ce n’e’ uno che attira la mia attenzione perche’ ha una gigantesca croce colorata che emana luce a profusione. Leggo.

“Sogno che tutte le persone possano ascoltare le parole di Dio e che ognuno abbia la possibilita’ di decidere di seguirle la’ dove c’e’ una luce nell’oscurita’”

Mica male per una quarta elementare. Piccoli fanatici religiosi crescono? Speriamo di no.

---------------------------------------------------------------------------------------

La giornata e’ bellissima cosi’, nonostante la stanchezza, decido di portare Baby J al parco, dove attacco bottone con un’altra mamma. Allora e’ vero che con i figli si fanno piu’ amicizie. La tizia, bulgara, parla inglese molto male e per molto male intendo semplicemente peggio di me. Dando per scontato si fosse appena trasferita, la consolo:

- Ma no tranquilla, anch’io avevo lo stesso problema all’inizio. Solo ora, dopo cinque anni, va meglio. Da quanto e’ che sei qua tu?

- Sette anni.

Gelo.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Stamattina ho portato a scuola il detersivo per i piatti per dipingere le bolle di sapone con quelli di cinque anni e ora non ho il detersivo a casa per lavare i piatti. Che geniaccio che sono, pero’ e’ stato bello e i piatti possono aspettare. Che giornata.

9 commenti:

MarKino ha detto...

fico quello che in seconda elementare ha gia` scoperto la psichedelia ... mi chiedo cosa fara` quando avra` 15 anni ....

dolcedisale ha detto...

guarda che se l'avessi chiesto anche a me io avrei risposto: "ma dove???" anzi quasi infastidita per l'invadenza dei fan...bella giornata!

Zion ha detto...

che post bellissimo!!! *_*
ps mi insegni a dipingere le bolle di sapone? è la prima volta che lo sento...

isadorablumenthal ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

acqua+pittura+sapone per i piatti+cannuccia. soffi e poi appoggi la carta sulle bolle. semplicissimo, ma effetto 'oooh' garantito ;)

e.l.e.n.a. ha detto...

al grido di "abbasso i biechi blu", ti dico che adoro il settenne beatlesiano! :)

ero Lucy ha detto...

Bimbi meravigliosi e gaffe eccezionale!! :D

Silvia Pareschi ha detto...

Ma che delizia di bambini! Soprattutto quello che chiede "ma perché sono tutti bianchi"?

Destinazioneestero ha detto...

Giornata interessante! Simpatico il fanatico religioso!