giovedì 14 maggio 2009

sono tutti uguali

Si cena con degli amici che hanno un bambino di tre anni, molto bellino, ma anche molto fuori controllo. Si giustificano continuamente per quello che combina il figlio, non avendo la piu' pallida idea di come arginarlo. Del resto non e' mica facile. Io li rassicuro di non preoccuparsi, che sono abituata a ben peggio a scuola, che sono solo periodi un po' cosi', solite cose che si dicono. E poi incautamente faccio ma si, figuratevi che invece c'e' un bimbo nella mia classe mooolto peggio, vivacissimo, violento anche, feticista delle forbici [e questa andrebbe spiegata] e i genitori sono tranquillissimi. Ci hanno confidato che pensano seriamente che abbia un'intelligenza superiore! E tutti a ridere.
Il pranzo va avanti e dal nulla, mentre si era passati a tutt'altro l'orgoglioso genitore se ne viene fuori con una statistica che ha letto non so dove che dice che i bambini problematici all'asilo sono i migliori all'universita', mentre quelli ubbidienti finiscono per condurre delle esistenze "piatte", dice lui. Ha perfino aggiunto che vivendo qui da anni ha notato che stranamente i bambini americani sono sempre molto piu' calmi degli altri [solito triste razzismo latente].
Insomma, ci ha fatto capire chiaramente che anche suo figlio deve avere un'intelligenza superiore.
Suppongo che sia a questa cosa qui che si riferisce il famoso detto ogni scarrafone...

4 commenti:

dilaudid ha detto...

purtroppo la famiglia è un'istituzione in cui non esiste critica lucida verso i propri pargoli, è ora di promuovere altre forme di convivenza

nonsisamai ha detto...

dai proponi! :))

susy ha detto...

basta sempre pensare che sono dei geni i nostri figli cerchiamo di farli capire il rispetto per tutto e per tutti .... a volte non sembrano i nostri figli e non è facile quando tutto il mondo ti rema contro....io ho due figli splendidi adolescenti .... forse questa nostra fatica è giustificata,,,,,voglio essere positiva c è la faremo ciao

nonsisamai ha detto...

ciao susy e benvenuta, certo che ce la farete! probabilmente se tutti hanno piu' o meno gli stessi problemi e le stesse reazioni un motivo ci sara'. e' solo che per chi di figli non ne ha certi meccanismi a volte risultano un po' grotteschi, in bocca al lupo!