giovedì 21 agosto 2008

nonsisamai e l'apocalisse

A quanto pare un server che ospitava molti blog e' imploso o qualcosa del genere e un sacco di post potrebbero essere andati persi. Potete leggere qui meglio. A me queste cose terrorizzano. Tirano fuori paure ancestrali risalenti a quando un fulmine si scaglio' contro il mio computer italiano e persi tantissime foto e perfino il filmato del mio matrimonio per sempre.
Avevo cominciato a fare un backup di Non si sa mai, ma mi e' stato detto figurati se blogger perde i tuoi dati, sei in una botte di ferro. E invece tutto e' possibile.
Ora so una cosa per certo: io a questo blog ci tengo. Ti rendi conto di tenere a qualcosa solo quando hai paura di perderla e io adesso ve lo dico ufficialmente, a questo blog ci tengo proprio. Tra le cose inutili della mia vita e' una delle piu' utili. Rileggo spesso le cose vecchie per ricordare o solo per capire meglio. E poi anche i vostri commenti sono importanti: mi danno un punto di vista esterno che spesso aggiunge qualcosa alla mia stessa comprensione degli eventi. Mi insegnate e mi sdrammatizzate e io vi ringrazio per questo, ne ho davvero bisogno. Sono solo chiacchere lo so, ma io non riesco nemmeno a immaginare di perdere tutto quello che si e' pubblicato qui in quest'ultimo anno e mezzo. Sarebbe terribile. Una volta ho letto un'articolo su questo nuovo fenomeno. Si diceva che paradossalmente e' piu' facile perdere interi archivi ora che quando si usava il cartaceo. Che il furto o il guasto di un computer pieno di dati personali psicologicamente costituiscono un vero e proprio lutto.

Allora facciamo tesoro di questa notizia apocalittica (!): non perdiamo tempo, salviamo tutto il salvabile, che siano post, foto o quant'altro abbiamo sui nostri pc prima che sia troppo tardi. In realta' questo e' un buon consiglio che do alla sottoscritta prima che a chiunque altro. E vediamo di metterlo in pratica stavolta.

13 commenti:

Pluto ha detto...

fare paragoni tra blognation e google e come farlo tra un topo e un elefante. pero e' vero non si sa mai :)

Anonimo ha detto...

me lo dico sempre anch'io che dovrei fare una copia di tutto, ma poi...
Vediamo se questa volta ce la faccio
:)

Anonimo ha detto...

c'e' anche chi fa la copia di tutte le sue foto e poi si perde i cds!!! chi??? la sottoscritta!!!

MarKino ha detto...

backuppare è cosa saggia, dovrei farlo anch'io...
cmq easy, si vocifera che, soprattutto per motivi di privacy, i luoghi dove google (e quindi blogger) conserva i dati, siano tra i luoghi più sicuri del pianeta...

Mauri83 ha detto...

Io di 'sto passo perderò il blog il 7 settembre, dato che è dal 7 agosto che non riesco a postare nulla e permette inattività solo di un mese!

Sick Girl ha detto...

eh, purtroppo abitualmente ci si ricorda di fare il backup solo dopo che il pc è imploso .
tra l'altro sempre in tema di apocalisse, i supporti tipo cd hanno una durata limitata nel tempo. Quindi ad esempio gli archivi di foto su cd andrebbero rinnovati ogni tot di anni. E pensare che invece spesso a casa si hanno fotografie di inizio secolo ancora intonse.

Anonimo ha detto...

simple: fatto sta che io non l'ho ancora fatta. se i giorni durassero una trentina di ore magari...

markino: speriamo.

mauri: e tu posta qualcosa no?

ginevra: che angoscia questa cosa dei cd...

tracina ha detto...

se non erro, i supporti magnetici hanno comunque una durata minore rispetto ai supporti cartacei: io periodicamente mi stampo i post che scrivo. chissa'che poi non li rileghi in un bel volumetto :D

Mauri83 ha detto...

Il problema è che il server non era più raggiungibile, ora lo è e recupero il tempo perso!

Massimo ha detto...

Simpatica sta visione delle cose!
Non ho mai pensato potesse accadere.
Ciao. Massimo.

Fabrizio Cariani ha detto...

ma come si fa a fare un back-up di un intero blog????

emme ha detto...

mo m'hai messo l'ansia!
:D
comunque riflettevo anch'io sulla precarietà dell'era informatica, la carta è più sicura (esclusi i casi di incendio!) però facciamocene una ragione, usiamo il computer e ci tocca rischiare..

Mauri83 ha detto...

@Fabrizio: Non so Blogger o altri, Ma Bloggers e Dblog hanno un link nascosto nel pannello di controllo, che ti permette con un click di scaricare tutto. Dblog mi dicono esista un plugin che permetta anche la possibilità di "traslocare" tutto al volo su Wordpress. Per cui, più di così direi che è il massimo che si possa volere!