mercoledì 16 gennaio 2008

relativita'

Per me, prima di trasferirmi qui le stagioni erano grosso modo tre mesi di caldo, tre mesi di freddo e sei mesi cosi' cosi'.
Ovviamente ho sempre pensato che in Texas le stagioni non esistono: c'e' il sole tutto l'anno, ogni tanto fa molto caldo e ogni tanto, magari all'improvviso e brevemente, fa molto freddo.
La mia amica californiana che si e' trasferita qui da poco, invece, non la pensa cosi'.

- You guys have seasons!

E' sbottata oggi. Certo, ha senso dal suo punto di vista. Dice che nella sua citta', Santa Monica, ci sono sempre piu' o meno 20 gradi e il sole tutto l'anno, una specie di monostagione, insomma.

Evidentemente, tutto e' relativo e ognuno ha i suoi shock culturali.

17 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

confermo che in California le stagioni non esistono. Anche a SF dove comunque ogni tanto fa freddo, l'alternanza di caldo e freddo e' completamente casuale. D'inverno piove un po' di piu' e questo e' tutto.

nonsisamai ha detto...

fabrizio: visto dalla prospettiva di un texano, una noia mortale ... :))

Pluto ha detto...

eheh ho scritto da poco un post sul meraviglioso e ineguagliabile clima del sud della california :D

Anonimo ha detto...

ecco, io per un venti gradi fisso ci metterei la firma..
:)

Sick Girl ha detto...

20 gradi fissi sono una figata, certo che bisogna farci l'abitudine. L'anno scorso che qui in Italia c'è stato un inverno eccezionalmente caldo : non ho mai trovato il ghiaccio sui vetri della macchina ero contenta, ma il mio organismo stava dando di matto... era spiazzato dalla mancanza di freddo. un po' come gli orsi marsicani che non riuscivano ad andare in letargo :-)

Anonimo ha detto...

20 gradi tutto l'anno? Il paradiso?

fragile093 ha detto...

Si', certo che il Texas ha le stagioni! O come dicono da queste parti, "Texas has four seasons: Almost Summer, Summer, Still Summer, and Christmas" (il Texas ha 4 stagioni: Quasi Estate, Estate, Ancora Estate e Natale). ;)

Oppure c'e' l'altro detto, che e' ancora meno incoraggiante: "Drought, Flood, Blizzard and Twister" (Siccita', Inondazione, Tempesta Invernale e Tornado).

ps. Bentornata! =)

Anonimo ha detto...

preferivo (ma non so perchè ;-p) la prima versione delle 4 stagioni texane lasciata da fragile093...

Anonimo ha detto...

Ecco. Io, potendo scegliere, vorrei una monostagione californiana tutto l'anno, tranne una pausa nevosa di quindici giorni sotto Natale. E pioggia il minimo indispensabile per evitare la siccità, possibilmente solo nei giorni in cui posso starmene a casa senza uscire e bagnarmi! ^__^

Mauri83 ha detto...

Concordo pienamente con Gap e Signor ponza, anche se ogni tanto un bel pò di neve accontenta l'occhio e dal mio punto di vista "rilassa". O no?

tizi ha detto...

La cosa bella dell`Òhio invece e` proprio il rendersi conto del passare delle stagioni...adesso e` inverno e i -5C , li dimostrano!!!
A presto

nonsisamai ha detto...

pluto: lo so, qui l'argomento tempo e' all'ordine del giorno, forse in california un po' meno :)

gap: magari con un terremoto o un incendio ogni tanto per spezzare la monotonia... :))

ginevra: puoi immaginare cosa sia per me questo trasferimento, anche a livello fisico. non mi sono mai ammalata tanto come da quando mi sono trasferita qui...

signor ponza: non e' qui... :)

fragile: che belli i proverbi texani sul tempo!! :)

stefy: si, pero' quando trovi quel paese, me lo devi dire perche' mi ci trasferico subito anch'io...

mauri83: bella la neve, se solo non fosse cosi' fredda...

tizi: un po' come in italia allora?

Bab ha detto...

ginevra allora non sono l'unica!!! pensavo di essere ammattita, ma davvero il caldo dell'inverno scorso mi dava una sensazione terribile... mi sentivo costantemente a disagio... :(

DRESSEL ha detto...

che tristezza senza stagioni...

nonsisamai ha detto...

dressel: non e' triste, e' solo un altro modo di vivere, i cambiamenti almeno qui ci sono, ma non come in italia...

Aelys ha detto...

Ma perchè "che tristezza senza stagioni"? Davvero vi piace uscire sotto la pioggia battente quasi ogni giorno o guidare lo scooter con -3° per andare al lavoro la mattina presto? A me non manca niente di tutto questo, l'ho barattato volentieri per un inverno di sole e temperature miti... pazienza che l'estate non sia abbastanza calda per andare al mare, per quello c'è sempre l'Italia!

nonsisamai ha detto...

aelys: qui invece il caldo c'e'. e' il mare che manca :)