mercoledì 23 gennaio 2008

lo sciroppo alla ciliegia e l'idea che gli altri hanno di noi

Ho preso l'ennesima influenza e la cosa mi ha buttato un po' giu' anche moralmente. E' da ottobre che sto male per un motivo o per l'altro praticamente ogni settimana. Sono stata male perfino in Italia. Le analisi dicono sempre che non ho nulla. Immagino siano solo le difese immunitarie bassissime. Tutti i cambiamenti, il caldo, il freddo, i bambini e tutti i virus che portano, la sfiga. Ieri sono rimasta a casa perche' mi volevo rimettere in forma dato che di sera ricominciava il corso di italiano. Volevo risparmiare la voce, ci tenevo molto. Ed e' andata molto bene, malgrado ci fosse piu' gente e meno voce del previsto. Dopo la lezione, mi sono sentita molto meglio, cosi' oggi volevo tornare al lavoro, ma non ci sono riuscita. Non ho sentito la sveglia. E' stata un'esperienza orribile, non mi e' mai capitato nemmeno quando andavo a scuola. Sono un tantino confusionaria nella vita, ma piuttosto precisa sul lavoro. E' che a volte uno cerca di migliorare le cose e invece le peggiora soltanto. Se stai male, stai a casa, questa dovrebbe essere la logica. La mia invece oramai, visto che sto male un po' troppo spesso, e' diventata se stai male riempiti di medicine e vai lo stesso. Specialmente poi se le medicine sono buone. C'e' questo sciroppo alla ciliegia che e' fantastico, ti fa dormire da dio anche con l'influenza. Come dire, evidentemente ha funzionato, fin troppo bene. Mi hanno detto che e' molto facile diventarne dipendenti e lo posso capire. Comunque, il punto e' che da una parte sono abbattuta perche' non sto ancora bene e dall'altra sono contenta perche' finalmente sembra che le cose ricomincino a girare come prima per me. Insomma, quando arrivi in un posto nuovo e non parli bene la lingua e' davvero difficile farsi conoscere per quello che si e', anche professionalmente. Le esperienze precedenti nel mio caso non contavano molto: non avevo referenze qui e i datori di lavoro italiani sono difficilmente reperibili al telefono a causa della lingua e del fuso. Io per prima non mi sentivo in grado di fare le stese cose in inglese. Ora invece, dopo un anno, prendendo tutto con molta calma, passando per questo simpatico ammasso di batteri chiamato asilo, sto tornando a fare le cose che amo o soprattutto sto tornando a essere percepita all'incirca per come sono veramente. E' difficile da spiegare, ma e' una cosa fondamentale. Quando non puoi esprimerti come vorresti, ovviamente per gli altri diventa molto difficile conoscerti. Cosi' finisce a volte che perfino fra amici sei silenzioso perche' hai paura di dire qualcosa di sbagliato. Ora invece, l'inglese non e' ancora perfetto, ma ho uno spazio di autonomia all'interno di questa bizzarra lingua. Riesco a recuperare un errore o a scherzarci su io per prima, insomma sono io, sto ricominciando ad essere io anche qui. E questa e' l'email che mi e' arrivata stamattina e che mi ha ridato il sorriso, nonostante lo sciroppo e la sveglia e tutto il resto.

It was delightful meeting you last night. Hope your voice is better today.
Looking forward to learning Italian from you - you are very charming and make learning fun! Terri


21 commenti:

Anonimo ha detto...

che bella soddisfazione, una mail così ricompensa molte fatiche (ma niente festeggiamenti con lo sciroppo alla ciliegia, mi raccomando!)
;-)

giuy ha detto...

vaccia piano con lo sciroppo :D

nonsisamai ha detto...

simple e giuy: ma come? niente chupito alla ciliegia?? :))

Anonimo ha detto...

Rapidamente per dirti che ogni volta che apro la tua pagina il mio antivirus mi segnala la presenza di un trojan horse/dialer. Questo per spiegarti il motivo della mia assenza ultimamente. ;)

nonsisamai ha detto...

oddiiiioo
cosa vuol dire??
cosa devo fare??
io non vedo nulla...

MiKo ha detto...

@nonsi Vuol dire virus. Sono stupito: è strana una cosa del genere su un blog di google. Probabilmente è una dei mille abbellimenti che hai messo in prima pagina: qualcuno di quei siti non deve essere pulito. Non ho ancora avuto il tempo di indagare, anche perché me ne ero dimenticato.

Tornando in topic: sono belle queste mail. Anche io ne ho ricevuta qualcuna, qualcuno mi ha anche chiesto se potevo fargli un corso personale. Non mi è piaciuto il corso che mi han fatto tenere quando sono stato lì e non mi è piaciuto tenerlo ad una massa di studenti che fondamentalmente non avevano il minimo interesse alla materia. Ma mi ci sono impegnato lo stesso, ed il fatto che alcuni se ne siano accorti e abbiano apprezzato la cosa è una gran soddisfazione.
Berrò uno sciroppo per la tosse alla banana alla tua salute :).

Sick Girl ha detto...

per le difese immunitarie magari puoi fare una cura preventiva.
io spesso a settembre prendo dei ricostituenti (mi dirai da te non ci sono le stagioni quindi non so quando potresti prenderli :))
per il resto, sono felice per te. Anche se uno magari non è sicuro al 100%, lanciarsi serve e dà delle belle soddisfazioni. Vedrai che andrà così anche per le conferenze di storia dell'arte.

Anonimo ha detto...

Sullo stadio, concordo pienamente ;-)
Charming? Abbiamo fatto conquiste, eh? ;-p
P.S.
Hai un dialer java nella pagina web, lo vedo pure io. Sicuramente è qualcuna delle cose che hai aggiunto sul blog (contatori, orologi, kats e mats) :-)

MiKo ha detto...

Credo di aver identificato il problema:
è quel contatore di
www.freestats.ws (si trova sopra quello di shinystats e sotto il link per aggiungerti ai technocrati favourites)Oltretutto funziona male (segnala sempre un utente online di troppo). Prova a rimuoverlo (e se puoi a cancellare la sottoscrizione al "servizio") e vediamo se la cosa si risolve.

Mauri83 ha detto...

E io che pensavo fossimo conosciuti in tutto il mondo per la pizza e gli spaghetti, evidentemente mi sbagliavo! Viva le ciliegie allora! ^_^

Anonimo ha detto...

A volte sono queste piccole cose che rendono felici, ma veramente felici.
Guarisci presto!

amoilmare

Fabrizio Cariani ha detto...

ma che messaggio davvero splendido che hai ricevuto! Ti confesso che a me piace molto insegnare, in parte, proprio per l'elemento di protagonismo che e' associato.

Anonimo ha detto...

hai avuto molto coraggio, non so quante volte te l'abbia scritto.
Comunque, mal comune... anche io sonomalata da più di una settimana! Su, su, passerà.

Baol ha detto...

Mi ricorda il lisomucil che prendevo da piccolo...quanto era buono, l'unico sciroppo buono che ho mai preso :)

tracina ha detto...

uh allora non ero il solo a cui partiva l'antivirus :$
se penso che l'autonomia io me la dovrei prendere all'interno del giapponese mi vien voglia di strapparmi i capelli..ma me la sono cercata :D
mannaggia però!dovrebbero inventarlo un vaccino per le maestre d'asilo!ma alle tue colleghe succedeva lo stesso quando hanno iniziato a lavorare?

nonsisamai ha detto...

miko: grazie! ho gia' seguito il tuo consiglio. era gia' successa una cosa simile che ho risolto sempre grazie al vostro aiuto, ma non avevo mica capito che i blog potessero avere i virus...ignoranza...

ginevra: veramente alla fine avevamo concluso, pensando alla monostagione californiana, che le stagioni ci sono: quasi estate, estate, ancora estate e natale.
ma non saprei comunque a quale corrisponde il nostro settembre! :))

ubi: grazie per il supporto tecnico!!
p.s. credo che si tratti di una donna, ma con questi nomi americani non ci si capisce mai nulla :)

mauri83: se ne scoprono di cose... :)

amoilmare: grazie, sto gia' meglio!

fabrizio: a me invece l'aspetto che piace di piu' e' il fatto di trasmettere quello che e' la mia conoscenza, a volte la mia passione...

alicesu: un bacione, stai bene!

baol: io ricordo solo il BACTRIM invece.... o_0

tracina: un giorno dovremmo parlarne di questa cosa del giapponese. c'e' il fratello di mr. johnson che lo ha imparato in due anni da solo, ma lui non e' molto normale...

MiKo ha detto...

La miseria! Giapponese in 2 anni da autodidatta! Tanto di cappello davvero.
PS, se ti interessa è caduto il governo.

Ileana ha detto...

Cara Manu,
mi spiace sapere che ti sei nuovamente ammalata, ma contenta per quello che stai pian piano riconquistando!
Anche io mi sono sentita spessissimo come te, credo sia fisiologico!
un abbraccio

Baol ha detto...

Il bactrim Bleeeeah che schifo

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

I inclination not acquiesce in on it. I over warm-hearted post. Expressly the appellation attracted me to study the intact story.