lunedì 19 novembre 2007

e chi c'e' fra voi e bush?

Da Wikipedia:

"Sei gradi di separazione è un'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari"

E l'esempio piu' classico che si cita sempre e' quello secondo cui in teoria chiunque potrebbe essere separato dal presidente degli Stati Uniti da solo 6 persone.
Ebbene, sempre siccome non si sa mai nella vita, la sottoscritta cittadina italiana proveniente da un ameno (si fa per dire) borgo alle porte di Milano ha appena scoperto di essere collegata al (ahime') presidente di questo paese George W. Bush da appena 3 gradi di separazione.
Questo e' quello che succede a invitare l'alta borghesia dallasiana a cena.
Si chiaccherava di una signora che all'asilo sta facendo letteralmente carte false per poter mandare l'anno prossimo la figlia nell'esclusivissima scuola dove sono andate le gemelle Bush. Al che' la mia amabile ospite sussurra Sai, mia figlia Laura e' andata in quella scuola.
Io conosco Laura, Laura conosce le gemelle e le gemelle ovviamente conoscono Bush: proprio 3 gradi. Questa teoria mi ha sempre affascinato perche' sembra impossibile e invece gli incontri poi succedono, eccome. Non che sia una delle mie massime aspirazioni, ma se un giorno dovessi incontrare Bush, ve lo faccio sapere. Devo dire, ad ogni modo, che gia' a sentirne parlare da chi l'ha quasi conosciuto sembra che la sua fama di grande cervello se la sia costruita negli anni con grande dedizione.
Mi viene raccontato, per esempio, che all'epoca Bush non era ancora nemmeno governatore del Texas, ma dato che il padre era gia' presidente, la sua famiglia e la sua casa godevano di protezione speciale 24 ore su 24 . Spesso la sera tornava a casa, si dimenticava di disinserire l'allarme e istantaneamente scattava l'imminente piano di emergenza dei servizi segreti.
Le figlie piccole cosi' venivano sovente svegliate dagli elicotteri sulla casa.

- Torniamo a dormire, e' solo papa' che si e' dimenticato un'altra volta l'allarme

35 commenti:

Grissino ha detto...

Il presidente dell'Austria non ha la valigetta dei codici nucleari ma non ha tutte queste protezioni (effettivamente non é odiato come quello americano e non ce ne sarebbe la ragione di predisporre simili misure di sicurezza). Cosí il giorno della festa nazionale ero in uno stand dell'esercito e a un certo, gran casino di gente che passa, e a un metro neanche da me é passato il presidente austriaco che andava a mangiare lí accanto coi militari :-P

nonsisamai ha detto...

grissino: si, ma mi sei un po' uscito fuori tema! :)

Anonimo ha detto...

Quando sei alcoolista all'ultimo stadio e ti disintegri praticamente tutti i pochi neuroni che ti restano, poi son cose che succedono, eh! ;-) Ehi, vuol dire che posso diventare Presidente degli USA anch'io?! :-D
P.S.
Come mi vengono di preciso non lo so, ma credo che ci sia un equipe medica francese che è sulla strada giusta per trovare una cura ;-p

Sick Girl ha detto...

:-)
ma ad esempio il fatto che io leggo il tuo blog vuol dire che io sono separata da Bush da 4 gradi?
no perchè sta cosa un po' mi spaventa.... :-P

Grissino ha detto...

Beh, insomma, hai parlato delle misure di sicurezza che aveva...
:-P
Bah, comunque mi sembra un discorso stupido quello dei sei passaggi... nel senswo che vuol dire tutto e nulla. Il fatto che tu conosca una persona, non significa che tu possa / voglia farmela conoscere. Quindi posso essere anche a due passaggi e non arrivarci mai o a 10 e riuscire a incontrarla.

Anonimo ha detto...

Questo giochino riesce sempre se hai un po' di fantasia ed elasticità mentale :-)))

Ma ovviamente non ha nulla di concretamente affidabile e veritiero :-)))

Ciao
Daniele

dawoR*** ha detto...

io credo di essere più vicino (come gradi di separazione) a Francis il mulo parlante

:) dawoR***

Anonimo ha detto...

Sai che pensavo a questa teoria giorni fa? solo che m'ero confusa con nove gradi di separazione :D
a me interesserebbero i gradi per arrivare a Edward Norton, chè mi pare una buona idea.

giuy ha detto...

io e bush siamo separati proprio...

Emanuele Cauda ha detto...

O nonsisamai quando puoi vatti a vedere Lyons for Lamb il nuovo film di Robert REdford....con un finalmente ottimo Tom Cruise nei panni di un senatore repubblicano arrampante.
Saro' uscito fuori tema anche io ma volevo dirtelo !!!!

nonsisamai ha detto...

ubi: in gran forma di lunedi!! :D

ginevra: no stai tranquilla, dovremmo conoscerci personalmente, ma non mi sembra di per se' una buona ragione per non conoscerci, no? ;)

grissino: si e' vero, ma e' un po' piu' complesso di cosi'. fai un giro su wikipedia per capirci di piu'. comunque io dicevo fuori tema nel senso che non basta vedere la persona, tipo andare a un concerto o un comizio, devi conoscere qualcuno che la conosce...vabbe' non importa, buona settimana! :)

daniele verzetti: su questo avrei dei dubbi. certo, non e' una cosa provata al 100% ma sono stati fatti degli studi molto interessanti a proposito, non credo sia proprio uno scherzo, anche perche' poi secondo me ha senso. soprattutto da quando viaggio molto mi e' capitato di tanto in tanto di fare incontri sorprendenti. io credo che sia una catena di interessi. a me piacciono delle cose e delle persone, frequento quello che mi piace, a te piacciono le stesse e magari prima o poi da qualche parte nel mondo ci incontriamo con quelle persone o facendo le cose che ci piacciono. magari anche su un blog ;)

dawor: il mulo parlante?? eccheddice??

amoilmare: carino lui!

giuy: magari un giorno scoprirai invece... (speriamo di no)

emanuele cauda: macche' fuori tema! grazie per il consiglio! in questi giorni ne sono arrivati anche altri da italiani in giro per il mondo e mi ha fatto moltissimo piacere. mi sembra una cosa bellissima che ci scambiamo consigli fra noi! a presto :)

Anonimo ha detto...

Naaah, è una recrudescenza della malattia! ;-)
P.S.
Mah, sai che potrebbe non essere un male, tutto sommato... ;-)

Anonimo ha detto...

sapessi come ti invidio.....(ah ha ah)

Anonimo ha detto...

scusa volevo chiederti una cosa a proposito di SIX DEGREES (IL TELEFILM)

Qui in italia (su SKY) è andata in onda la prima serie, ma non se ne sente più parlare... ne sai qualcosa?

a me era piaciuto e mi piacerebbe continuare a seguirlo

nonsisamai ha detto...

ubi: non lo so, ci pensero'. magari hai ragione tu. spero. sai quando ti dicono 'non basta essere bravi bisogna anche sapersi vendere bene'? e' sempre stato il mio tormento... uff...

pensierorosa: anch'io mi invidio. sapessi quanto...! :D

tracina ha detto...

Nicole Kidman mi ha lanciato un bacio dalla sua macchina, conta come conoscenza? ; P
perchè se sì, tramite lei arrivo a mezzo mondo hihihi

Giovanna Alborino ha detto...

io e bush stiamo bene come stiamo, per fortuna la distanza e' molta!

MiKo ha detto...

Posso dire la mia da matematico? Il cosiddetto "giochino" è oggetto di studi serissimi ed è fondamentalmente vero. Anche se la certezza assoluta non c'è (per l'ovvia difficoltà di mappare le relazioni di tutti gli abitanti della Terra). Se inoltre vi concedete il lusso di qualche passaggio in più (ad esempio 9 invece di 6) le cose vanno anche meglio. L'unico dubbio è la possibile esistenza di gruppi di persone completamete isolati di cui non siamo a conoscenza, ma per le persone famose posso garantirvi che funziona di sicuro...

Anonimo ha detto...

uh.. quel film lo davano proprio sabato notte, ad un orario improponibile tipo le quattro e qualcosa..
naturalmente l'ho visto a brandelli..
ma mi ha fatto sorridere ritrovarlo qua..

nonsisamai ha detto...

pensierorosa: mi sa che ci stavamo scrivendo contemporaneamente...la risposta e' 'non lo so', spiace!

tracina: diabolico! :))

giovanna: buongiorno...buonasera... non so io si entra la prima volta in un blog e si fa subito polemica??
...non era bush il punto... :(

miko: grazie finalmente! ho cercato di spiegarlo anch'io ma logicamente non ho l'autorita' del matematico! ;)

nonsisamai ha detto...

gap: mi sa che mi sono persa qualcosa....quale film??

Grissino ha detto...

Uhm, francamente non ho nessun interesse a conoscere personaggi "difficili". Certo, se me li presentassero, sarei curioso e farei loro tante domande. Ma, per dire, preferirei conoscere e incontrare qualche simpatica normalissima ragazza viennese piuttosto che Bush, Totti, Berlusconi o chissá chi altri. Alla fin fine la vita (almeno la mia) é fatta di frequentazioni normali e non di VIP. Ecco spiegato il mio poco entusiasmo su questo argomento.
;-)

Grissino ha detto...

Ah, ecco, ecco, mi piacerebbe incontrare Schwarzenegger perché é il mio attore preferito ed é una persona che ammiro perché ha trasformato tutte le sue attivitá in successi. Se ti capita di incontrarlo, visto che sei lí piú o meno dalle parti della California, dagli il mio indirizzo e-mail!
:-P
Visto che abito nella sua terra natale, magari mi scrive davvero!!

nonsisamai ha detto...

grissino: non ti offendere ti prego, ma ho deciso che ci rinuncio, mi sa proprio che c'e' un malinteso di fondo su questa cosa.
non si sta parlando di vip. davvero.
di conoscere bush non ci tengo assolutamente.

qui si sta quasi, per la prima volta in assoluto, parlando di matematica.
mammamia che impressione....

MEO ha detto...

tanti commentano il tuo bel blog, ed io sono uno di quelli, ci sono tantissimi modi di essere collegati alle persone, direttamente o indirettamente... ma che sto scrivendo? sono troppo stanco per affrontare certe filosofie..
notte..
ps: su meoutfit ti ho spiegato la storia delle foto..

ciao supercommentata...

nonsisamai ha detto...

meo: ti rispondo da te allora, forse ho un'idea :)

Anonimo ha detto...

ops ero convinta fossero sette. Mi sa che mi volevo allontanare da Bush :)

(da cui, accidenti, scoprii di essere a 3 gradi pure io)

nonsisamai ha detto...

anja: sarebbe interessante sapere come l'hai scoperto :)

Anonimo ha detto...

oddio!
io non sono proprio in nessun modo collegata con Bush. mi sa che con me la teoria salta!!!

nonsisamai ha detto...

mitile: ma neanch'io fino all'altro giorno! te lo devo proprio dire io che ... non si sa mai!! :D

Baol ha detto...

Secondo me il giorno che incontrerai Bush lo verremo a sapere senza che ce lo dici :P

Comunque questa teoria affascina anche me, se valgono anche le conoscenze momentanee, gli incontri occasionali allora anche tra me e Mr. President ci sono 3 gradi di separazione: io conosco mio cugino (e ci mancherebbe) che ha incontrato Bill Gates, Bill Gates lo avrà conosciuto Bush no?
Ora che ci penso con Berlusca di gradi ce ne sono addirittura solo due...ma che razza di compagnie frequento!? O__°

nonsisamai ha detto...

baol: vabbe' dai, sorvoliamo sugli altri due, pero' bill gates a me piacerebbe conoscerlo davvero, no?

Anonimo ha detto...

Due persone mi separano da Enrico Berlinguer (anche se ormai defunto da mo', ma è vero)
Una persona mi separa da Franco Baresi

Si tratta di settori completamente diversi però è curioso che in ambedue vi sia la stessa persona di partenza

Lajules ha detto...

Il padre di mio marito e' stato direttore della banda dei Marines per svariati presidenti, e ha conosciuto Bush senior accompagnato dai due figli. Anch'io ho tre gradi di separazione dal presidente scimmia. Con Clinton ne ho solo due, perche' mio marito l'ha conosciuto!

nonsisamai ha detto...

ossimorosa: deve essere un calciatore che si e' dato alla politica! secondo me il contatto e'....gianni rivera!

lajules: clinton un tantino piu' simpatico almeno...