mercoledì 21 ottobre 2020

l'amichetto pescetariano

C'è un grande amichetto di Joe che è pescetariano. Un giorno, a 6 o 7 anni, ha comunicato ai suoi genitori, onnivori, che non voleva più mangiare animali "intelligenti". Secondo lui i pesci e i frutti di mare non sono "intelligenti". A noi adulti questa cosa ha mandato in visibilio. Che bambino sensibile e profondo. Bravo, eh? Per di più mangia un sacco di verdure, perfino i broccoli...vuoi mettere? Benissimo!
Certo, che cambiamento rispetto a qualche anno fa.
Feci una scelta simile anch'io molto più avanti, da liceale, e scoppiò una sorta di crisi familiare. Il medico di famiglia trattò il vegetarianesimo più o meno come il fumo o le droghe pesanti: tutta roba da cui guardarsi. Qualcuno mi prese in giro anche. Non esisteva nel mio ambiente dell'epoca, il concetto di compassione verso gli animali, quelli che si mangiano dico.
Adesso tutto è cambiato. La maestra di Joe gli ha fatto recentemente leggere un breve saggio sui pro e i contro degli zoo, ad esempio. Lui è rimasto molto colpito e ha cominciato a farsi ancora più domande sull'etica rispetto al trattamento degli animali e tante altre cose.
Il concetto stesso di mettere qualcosa in gabbia per ammirarla lo ha portato dopo un po' a illuminarsi...i musei allora? Che tolgono le opere dal loro luogo di origine per metterle nelle grandi città occidentali, sono giusti i musei? Non bisognerebbe lasciare le opere nel proprio paese? Quando si attiva il pensiero, si sa dove si parte e non si sa dove si arriva.
Se siete alle prese anche voi con bambini curiosi (e anglofoni), vi consiglio l'episodio Why Are Some Animals Pets And Others Are Lunch? del podcast "But Why".
Buon ascolto.
🐟

2 commenti:

Antonella ha detto...

Ti consiglio (e consiglio al bambino pescetariano) di vedere su Netflix 'My Octopus Teacher'. Il film maker, Craig Foster, e' davvero eccezionale e ha spesso collaborato con David Attenborough. Io non mangio piu' polpo da circa due anni, da quando ho visto una puntata di Blue Planet in cui Foster interagiva (si', interagiva) con un polpo!

nonsisamai ha detto...

Ho ascoltato un'intervista bellissima a Craig Foster e lo voglio guardare assolutamente, ma so che piangerò un sacco e allora sto aspettando il coraggio :)