lunedì 22 giugno 2020

del perchè ora e del k-pop

Dopo le belle discussioni che sono nate riguardo al post su Ibram X. Kendi qualche giorno fa, continuo a segnalarvi tutto quello che trovo sul mio cammino e che mi aiuta a decodificare un po' la situazione attuale. Sempre tutto in inglese purtroppo.
L'invito a raccontarmi cosa ne pensate è sempre valido.
1. Il primo è un episodio di "Code Switch" che si intitola "Why Now, White People?" in cui ci si pone la domanda da un milione di dollari, quella a cui tutti stanno cercando di rispondere in questi giorni: perchè ora? Perchè il movimento Black Lives Matter ha preso il volo dopo l'omicidio di George Floyd e non prima, considerando che in questi ultimi anni sono stati filmati molti altri di omicidi anche incredibilmente simili a questo qui? La domanda è la solita, l'analisi tutt'altro che scontata. Oltretutto questa cosa mi tocca molto da vicino. Come sapete sono anni che mi batto senza grandi risultati per affrontare certi argomenti a scuola. Mi fa impressione vedere che da un giorno all'altro tutti sembrino pensarla esattamente come me. Perchè ora? Perchè le stesse persone che fino a qualche mese fa non avevano nemmeno il coraggio di dire Black Lives Matter e consideravano qualunque questione razziale "pericolosa", ora all'improvviso hanno cambiato idea?
2. Il secondo è un episodio del podcast "Reset" di Vox che si intitola "K-pop’s online activism for Black Lives Matter is complicated" e mi ha aperto un mondo. Si è parlato tanto in questi giorni del fatto che i fan del K-pop hanno prenotato in massa per il comizio di Trump dando all'organizzazione la falsa aspettativa che ci sarebbero stati molti più partecipanti di quelli che poi ci sono stati. Qui si spiega molto bene, non solo come sono andate realmente le cose e cioè che con questa loro azione non hanno tolto il posto a nessuno, ma anche tutta l'origine di questo tipo di attivismo politico e di questo genere musicale che ha numerosissime e complicatissime implicazioni razziali di cui ero del tutto all'oscuro.

Nessun commento: