domenica 3 maggio 2020

il texas che riapre

Giovedi scorso, qui in Texas, è stata una giornata record per quanto riguarda i decessi associati al coronavirus. Nonostante ciò, il governatore Greg Abbott è andato avanti con il piano di riaprire più o meno tutto.
La maggior parte dei musei, ristoranti, cinema, hanno detto: no grazie, rimaniamo chiusi fino a quando non abbiamo chiaro come lavorare in sicurezza.
La maggior parte delle persone intorno a me, non hanno cambiato le proprie abitudini: continuano a starsene il più possibile a casa e ad usare ogni precauzione disponibile quando escono.
Nonostante ciò da venerdi primo maggio, il giorno della riapertura, i contagi stanno aumentando parecchio. Circa 1000 nuovi casi al giorno.
Conte (tanto quanto Abbott qui da noi) ha spiegato, tra le altre cose, quanti test saranno messi a disposizione? In che modo verranno tracciati i nuovi contagiati? All'interno di quali strutture potranno essere messi in quarantena per impedire nuovi focolai? Ha spiegato in modo preciso quali criteri scientifici, a parte il "buon senso" dei singoli, garantiranno il successo della fase 2? A me non sembra.
Insomma, mi preoccuperei di continuare a fare del mio meglio per limitare il contagio più che capire chi siano i "congiunti" e come intortare i vigili.

Nessun commento: