giovedì 30 maggio 2019

ogni nuvola nera ha un contorno d'argento

Sapevo che oggi ci sarebbero stati dei temporali -figurati se non ci sono i temporali il giorno in cui devi andare in piscina- ma non ero preoccupata, almeno finché non mi è arrivato un messaggio di Cassandra dall'Oklahoma, il regno dei
tornado. Se ti dice di fare attenzione lei, ti conviene fare attenzione. Dopo tutto, non l'ho mica soprannominata Cassandra per niente. Cosa si fa quando c'è un tornado warning? Innanzitutto, si mette sull'8 per vedere il radar. Se la mappa è tutta rossa come oggi, non è un ottimo segno. Quello che mi ha fatto più impressione è che ogni volta che sono stata nella traiettoria di un potenziale tornado, in passato, ho sentito la tempesta. Stamattina invece, mentre il metereologo sull'8 si affannava a ripetere "Anche se vi sembra tutto sotto controllo, mettetevi al sicuro ADESSO, stavolta non lo vedrete arrivare (sottointeso: il tornado)!" non c'era un filo di vento o una goccia di pioggia. Deve essere quella la famosa calma prima della tempesta che dicono. Un'ansia. Poi il cielo ha cominciato come a ringhiare, non saprei in quale altro modo definire quel suono cupo e minaccioso, e sono partite le sirene che somigliano tanto a quelle dei film sul nazismo. A quel punto, ero da sola, ho preso gli acchiappaconiglietti, i passaporti (!), e ci siamo chiusi in bagno, la stanza più sicura che abbiamo. Siamo stati lì per una ventina di minuti credo. Loro hanno dormito beati tutto il tempo. Mentre li guardavo nell'attesa del tornado che grazie al cielo (letteralmente) non c'è stato, forse ho trovato il lato positivo della loro sordità geriatrica: adesso hanno molta meno paura delle tempeste.
Every cloud has a silver lining, mai proverbio di più azzeccato. Uno dei miei proverbi preferiti. Di solito viene tradotto con c'è sempre un lato positivo o non tutti i mali vengono per nuocere, ma in inglese è molto più poetico, non saprei nemmeno come tradurlo in italiano. Il concetto è che ogni nuvola nera ha un contorno d'argento che ci ricorda che dietro c'è il sole.

4 commenti:

mocaliana ha detto...

e non eri preoccupata per i bambini a scuola?
Non credo mi piacerebbe vivere a portata di tornado :-))

nonsisamai ha detto...

Preoccupatissima, anche se in realtà gli edifici pubblici sono i più sicuri. La maestra del piccolo è stata molto carina e ha mandato una foto per fare vedere che stavano bene. Solo che le faccette erano talmente spaventate e confuse che non mi ha rassicurato moltissimo ...

Gufo a molla ha detto...

Mi affascina (e spaventa anche, certo) questa presenza così potente della natura anche quando si è nel bel mezzo della cosiddetta civilizzazione. E' affascinante ed è anche un monito.
Sappi che un po' alla volta mi sto leggendo tutto il tuo blog!

nonsisamai ha detto...

E' vero affascina noi italiani, ma è la normalità un po' ovunque nel mondo.
Mi fa tantissimo piacere che ti stia piacendo il blog, Gufo! :)
Dovrei rileggermelo anch'io che a volte incontro persone che ne sanno più di me :)