giovedì 14 marzo 2019

run beto run

Riemergo un attimo dal mio spring break perchè stamattina mi sono svegliata con una serie di messaggi...Hai visto? Beto si è candidato! Ce la farà?
Allora, vi dico quello che sento qui (e che potete sentire anche voi, le mie fonti di solito sono NPR, Vox, NYT, The Atlantic...).
L'altro giorno c'è stato un breaking news perchè Joe Biden (che è stato il vice di Obama) ha dato a intendere che FORSE si candida alle primarie democratiche. Come sapete, ci sono un sacco di candidati, ma tutti i sondaggi per ora sono dominati da Joe Biden e Bernie Sanders (intorno al 25-27%, gli altri meno del 10%).
Un caso interessante secondo me, è quello di Elizabeth Warren, che non sembra avere molte chance di vincere la nomination ora come ora, ma che sta dettando l'agenda filosofica del partito. Si sta esponendo su vari temi importanti (la regolamentazione delle grandi società tecnologiche, il finanziamento ai partiti, politiche per il supporto della famiglia, educazione prescolastica... ) costringendo gli altri candidati a esporsi a loro volta e a prendere posizioni chiare. Mi sembra una gran cosa.
Beto lo sento sempre nominare come possibile vice con Joe Biden o Kamala Harris. Chissà. Comunque vada mi sembra positivo che uno come lui si candidi. Si dice che non abbia l'esperienza necessaria, ma ha spostato di molto il Texas a sinistra, un'impresa non da poco! E poi come ricordano sempre tutti, anche Lincoln perse al senato. Tutto può succedere.
Qui in Texas lo abbiamo visto combattere con le unghie e con i denti per almeno un paio d'anni. Un'energia incredibile, comunque la si pensi. Era dal vivo on line a documentare tutto quello che faceva giorno e notte. E' partito dal basso, nessuno scommetteva su di lui. Però lui è uno che va dalle persone, ovunque, ascolta tutti e pian piano si è costruito un nome, un brand forse. Considerando il clima politico attuale, mi piace molto di lui che non risponde mai alle provocazioni e dimostra sempre una grande civiltà. Credo che il suo contributo comunque vada, eleverà il dibattito democratico.
Voi cosa ne pensate. State seguendo le primarie democratiche? Qual è il vostro candidato di riferimento?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho un candidato preferito, e' troppo presto. ma e'impensabile che l'america di oggi che non e' solo west cost ed east coast possa eleggere una donna.

Nonsisamai ha detto...

Tu lo sai vero che Hillary Clinton ha ricevuto più di tre milioni di voti in più di Donald Trump? È decisamente possibile che una donna vinca.

Gufo a molla ha detto...

Già che non risponda alle provocazioni è una gran cosa. Mi sembra che molto del dibattito politico italiano verta molto sulle accuse reciproche. Mi pare che il grosso di quello che viene detto verte sulla critica degli altri partiti.

nonsisamai ha detto...

Gufo a Molla (Fantastico nick fra l'altro): già in Italia si fa campagna elettorale sulle accuse qui, adesso la strategia dei democratici mi pare sia quella di non nominarlo nemmeno Trump. Parlano di politica, di idee, di quello che faranno loro, non dell'avversario. Mi sembra un ottimo punto di partenza.