martedì 15 gennaio 2019

lo shutdown

Trump vuole i soldi per il muro, i democratici si oppongono e la manovra finanziaria non passa. Il problema è che qui se il bilancio non viene approvato il governo chiude. E infatti è chiuso da quasi un mese.
E' il più lungo shutdown della storia.
Centinaia di migliaia di impiegati federali venerdì scorso avrebbero dovuto prendere lo stipendio e invece niente.
Le conseguenze cominciano a farsi sentire un po' in tutti i settori. Dei vandali, ad esempio, hanno abbattuto indisturbati degli alberi rari in un parco nazionale perchè non c'è nessuno a controllare e oggi ho letto anche che qualcuno si è imbarcato su un aereo con una pistola. E' che ci sono sempre meno guardie aeroportuali, stanno cominciando a mettersi in malattia, è l'unica cosa che possono fare. Le guardie aeroportuali sono considerate essenziali e quindi obbligate a lavorare senza paga, ma giustamente sono allo stremo. Ci sono tanti lavoratori federali che vivono esclusivamente dello stipendio e a questo punto non hanno nemmeno da mangiare.
Da straniera, tutta questa situazione, soprattutto il fatto che sia legale che il governo blocchi le attività amministrative e si rifiuti di pagare i suoi dipendenti, mi sembra folle. E mi stupisce ancora di più la reazione dei lavoratori. Non potrei immaginare una cosa simile in Italia.
Lavorare senza stipendio da un mese e chissà per quanto tempo ancora, senza praticamente fiatare, non uno sciopero, niente di niente.

6 commenti:

Bulut ha detto...

In effetti è un bel problema lavorare senza stipendio... In Italia sarebbe successo il finimondo.

...sai che mi è difficile capire "il governo chiude"?

Non ho familiarità con il modello americano.

Significa che il governo federale, se non ha il bilancio approvato, non esiste più? Perché suona in quella maniera la frase...

Mi sembra assurdo che, nello stato più "potente" al mondo, un intoppo nell'approvazione del bilancio metta a repentaglio gli stipendi dei suoi dipendenti, e soprattutto che questi siano OBBLIGATI a lavorare senza stipendio.

Davvero mi riesce difficile pensarlo.

Spero che si risolva presto, perché suppongo che quei dipendenti abbiano famiglia, bambini, genitori anziani da accudire, non solo sè stessi... proprio una brutta situazione.






nonsisamai ha detto...

Bulut: ti lascio questo link al volo che qui è tardissimo. E' terribile, sono d'accordo con te.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blocco_delle_attivit%C3%A0_amministrative_negli_Stati_Uniti_d%27America

Anonimo ha detto...

La situazione americana è gravissima, e Trump dovrebbe fare un passo indietro, e cambiare la finanziara immediatamente.
Ma per ovvi motivi politici non lo fa, così la colpa di questo sfacelo andrà all'opposizione.
In Italia succede l'esatto opposto: Lo stato paga gli stipendi dei dipendenti, ma manda in bancarotta gli imprenditori che riforniscono le pubbliche amministrazioni pagandoli dopo mesi e mesi.
E nessuno si lamenta.
simona

Bulut ha detto...

nonsisamai: grazie per il link! È più chiaro adesso...

Anonimo/simona: anche quello è orribile. Che se gli imprenditori soffrono e vengono mandati in bancarotta, poi che fine fanno i loro dipendenti? Chissà se è mai possibile una situazione di mezzo, che grosso modo garantisca tutti, e in cui tutti cerchino di stare nel sistema in modo "virtuoso", senza vivere sulle spalle altrui...

nonsisamai ha detto...

Immaginate. È come se in Italia tutti quelli che lavorano per lo stato (poste, insegnanti, forze dell'ordine,...) dovessero lavorare gratis finché il governo non si mette d'accordo. Alcuni non verranno mai nemmeno rimborsati tra l'altro. Mi immagino una rivoluzione popolare con lancio di monetine sui politici scellerati e tutto il resto. Qui niente. C'è ancora chi supporta Trump che è per sua stessa ammissione il responsabile unico di questa situazione.

nonsisamai ha detto...

Invece di manifestare, vanno da giudice e il giudice dice tornate subito al lavoro senza stipendio.
https://www.npr.org/2019/01/15/685583770/d-c-judge-tells-furloughed-workers-they-must-stay-on-the-job?fbclid=IwAR3ZhAS-v_E-b3OJ6tyuyTC3o0j1zh5S52o8rYeYoAvtKh6gy48YJ8bIWVs