lunedì 12 novembre 2018

salutami shinzo

Ho letto che Trump ultimamente è stato maleducato, tra gli altri, anche con un giornalista giapponese. Appena il malcapitato ha cominciato a fare la sua domanda durante una conferenza stampa, lo ha interrotto in modo brusco:
- Di dove sei tu?
- Giappone
"Salutami Shinzo" (Abe, primo ministro del Giappone) gli ha inspiegabilmente risposto e poi, senza nemmeno fargli completare la domanda, l'ha fermato di nuovo:
- Non capisco veramente cosa dici.
E ha risposto, se così si può dire, parlando a caso di quello che voleva.
In Italia non so se sia un comportamento noto o discusso, ma qui fare sentire le persone a disagio a causa del loro accento è considerato oltre che maleducato, discriminatorio. Qualcuno obietterà che alcuni stranieri sono incomprensibili, ma la verità è che la maggior parte delle volte, ci vuole solo un po' di concentrazione per comprendersi almeno in parte. 
Interrompere la domanda di un giornalista straniero o anche solo di uno straniero con un non ti capisco e voltare le spalle, è inammissibile.
Ripensando alla mia esperienza di emigrante, mi rendo conto adesso che in effetti, in tutti questi anni, 12, mi è successo solo una volta di essere trattata così.
Mi ero trasferita qui da poco e il mio livello di inglese era infimo, è vero, ma questa persona, un parente stretto per di più, era l'unico che mi azzittiva continuamente con i suoi "what?" appena aprivo bocca. Mi trasmetteva un forte disagio e spesso rinunciavo a parlare in sua presenza.
Nello stesso periodo, però riuscivo non so come a discutere di qualunque argomento, perfino di arte e cinema, con altre persone. Effettivamente non avevo nessuna padronanza della lingua, ma con gli altri riuscivo a parlare, a farmi capire in qualche modo, non avevo grosse difficoltà. E allora?
Se ci si vuole davvero capire, ci si capisce. Il succo del discorso è tutto qui.
Il problema è che tu sei perfettamente consapevole di non essere in grado di esprimerti in modo corretto, quindi ti senti mortificato, umiliato e il più delle volte ti ammutolisci. Ti prendi tutta la colpa. E' una cattiveria sottile, è un comportamento che trovo odioso.
Tanti figli di emigranti raccontano con dolore l'aver dovuto vedere i genitori sminuiti e umiliati quotidianamente con questa modalità, soprattutto in passato negli anni Settanta e Ottanta forse Novanta.
Mi reputo fortunata perché tranne per quel caso isolato, non ho mai subito nulla di simile. Dire di essere italiana non mi ha mai portato altro che complimenti e anche qualche vantaggio professionale. Ma mi sono trasferita qui in altri tempi.
Ora se il presidente dà questo tipo di esempio, questo comportamento insieme ad altri ben peggiori che abbiamo già sperimentato, rischia di diventare nuovamente la norma.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ennesimo esempio della levatura etica e morale di Trump.
Io credo che, per quanto la nostra classe politica lasci a desiderare, nessuno oserebbe comportarsi così, neanceh Salvini
Certo, noi non siamo una repubblica presidenziale, perciò forse nn abbiamo una figura autorevole al pari di Trump.
resta il fatto che, comunque, è per me una caratteristica tipicamente da madrelingua inglesi pretendere che ci si esprima bene in inglese senza neanche tentare di capire.

simona

nonsisamai ha detto...

Comunque, ti assicuro che Trump non si esprime per niente bene in inglese.