mercoledì 28 marzo 2018

non come una volta

Come insegnante per anni ho dovuto ascoltare altri insegnanti lamentarsi degli studenti.
Non hanno più rispetto, sono maleducati, ignoranti, presuntuosi, non come una volta.
Per anni ho risposto a quegli insegnanti che non ero d'accordo e che i bambini e i ragazzi sono sempre gli stessi.
Se mi sono scandalizzata di qualcosa a scuola è stato del livello infimo di alcuni insegnanti. Spesso erano gli stessi che si lamentavano del livello infimo dei ragazzi.
Adesso, almeno qui negli US, siamo arrivati a un punto di svolta in cui c'è una classe politica al potere immorale e di un'ignoranza spaventosa che di quell'ignoranza si fa perfino vanto. C'è un presidente con un vocabolario da scuola elementare che dice le parolacce e forse non sa nemmeno leggere. La Casa Bianca più e più volte ha fatto circolare comunicati pieni di errori grammaticali. Questo sì, per me significa non avere rispetto.
I cosiddetti ribelli invece, i leader delle proteste studentesche, sono ragazzi modello. Con compostezza e educazione chiedono agli adulti di tornare in sè e non comportarsi come ragazzini fuori controllo. Si vede che sono stati attenti in classe. Sanno parlare in pubblico, sanno gestire le proprie emozioni, sanno dibattere, sostenere le proprie argomentazioni citando dati e fonti non urlando o insultando.
Insomma, evidentemente ribellarsi ora come ora, significa studiare, impegnarsi e lavorare duro, ma è bello pensare che fra qualche anno, se tutto va com'è giusto che sia, si tornerà a un minimo di buon senso.

2 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

Ho notato infatti che anche mio nipote, quasi diciottenne, fa della rivoluzione la sua bandiera. Studia, è cortese, empatico, intelligente. Bravo a scuola, attento a non ferire gli altri. Mai risposte brusche o cattive. Vuole provare a entrare a Cambridge. È per questo che io nei ragazzi ci credo. Se ne esiste uno così, ne esistono altri. Sicuro

Bean far away ha detto...

Cara, con l'accesso illimitato che hanno i ragazzi di oggi alle informazioni, possono scegliere di perdere tempo su snapchat of di informarsi ed allargare il loro punto di vista che a noi è sempre stato servito un po' precotto...
È vero che questa generazione è incoraggiante.
Ho diverse amiche insegnanti e veramente non le ho mai sentite lamentarsi dei ragazzi tanto quanto dei genitori!