domenica 6 novembre 2016

una benedizione?

Parlavo con una persona molto religiosa. Lei ha la mia eta' e una malattia genetica di quelle brutte che ti costringono a cambiare completamente lo stile di vita da quando era bambina. Mi diceva che ha preparato il suo corpo alla gravidanza per due anni per essere al massimo della forma e avere il minore numero di possibilita' di passare questa malattia ai figli e nonostante cio' ha avuto molti problemi. L'ammiro perche' fa tutto quello che deve fare, sempre. Per quanto possa essere stanca, in viaggio o in qualsiasi altra situazione sa sempre cosa mangiare e come comportarsi, e' bravissima. E non si lamenta mai, anzi ieri non si sentiva molto bene eppure continuava a ripetermi che questa malattia e' una benedizione. E' una benedizione. E' una benedizione. E' una benedizione. Mi veniva da dirle....ma sei proprio sicura? A me sembra un problema con cui nel migliore dei casi si impara a convivere, se penso a una benedizione, mi vengono alla mente altre immagini. Lei, invece, sostiene che la malattia le ha fatto imparare come prendersi cura del suo corpo. Quindi Dio l'ha fatta ammalare per insegnarle a fare movimento e ad avere una sana alimentazione? Ci si aggrappava talmente forte a questa convinzione che non ho detto assolutamente nulla. E' una benedizione. E' una benedizione. E' una benedizione. Credo sia meglio che non si faccia troppe domande se questa idea davvero l'aiuta tanto quanto sembra. Suppongo che pero' questo sia il motivo per cui ha accettato, apparentemente senza grandi dubbi, il rischio di mettere al mondo altri esseri umani con la stessa malattia. Del resto perche' farsi degli scrupoli, se e' una benedizione. Insomma, io continuo purtroppo a farmi domande e a non capire.

7 commenti:

Bulut ha detto...

Ma si sa se alla fine abbia passato la malattia ai figli?

nonsisamai ha detto...

Per adesso no, ma non si può ancora sapere. Poi comunque i figlio possono passarla ai figli a loro volta.

La perfezione stanca ha detto...

Mah. Mio cugino, figlio di un uomo morto di una rarissima malattia neurologica, ha responsabilmente deciso di non avere figli. Ha rischiato il suo matrimonio, ma non ha desistito. Suo fratello ha pensato bene di riprodursi. È morto l'anno scorso a 56 anni della stessa malattia del padre, abbandonato dalla moglie e dalla figlia. Alla faccia delle benedizioni.
Io non credo in Dio, ma son convinta che se esistesse sarebbe veramente cattivo.

Anonimo ha detto...

Potresti dirci di che malattia si tratta?

nonsisamai ha detto...

Preferisco di no, tanto non credo aggiunga nulla alla questione.

Indefinita ha detto...

Ti scrive una che ha una malattia genetica rara... non so cosa abbia questa persona ma la mia fa schifo, la maggior parte delle volte mi odio, spaccherei ogni singolo specchio in cui mi guardo e sparirei se fossi capace a farlo...
No non è una benedizione... ma alla fine ti arrendi, sei nata così... o ti ammazzi o ci convivi non ci sono tante alternative!

Non è una benedizione... è uno schifo e non puoi fare nulla per cambiarlo questo schifo! Non è una benedizione! Non è una benedizione!

Non fare mai un figlio, sarebbe condannarlo ad una vita fatta di ospedali, dolore fisico e psicologico, costrizioni e restrizioni... mi sentirei egoista a farlo, se conosci la tua malattia non augureresti a nessuno di averla, sopratutto ai tuoi figli... sarebbe interessante conoscerla questa tua amica :)

nonsisamai ha detto...

Indefinita: quanto mi spiace. Anche la sua malattia non scherza affatto pero' lei ha questa fede incrollabile. Credo sia creazionista, questo tipo di fede :/