giovedì 18 agosto 2016

cose che succedono al tramonto


Tutte le sere prendo Woody, lo metto sulla bici e andiamo a farci un lungo giro. Stiamo facendo collezione di tramonti mozzafiato e arcobaleni senza pioggia, giusto per dire l'umidita'. Ad ogni modo, per tornare a casa dal parco, di solito, saliamo su un ponticello di legno. E' piccolo, quindi preferisco aspettare che non ci sia nessuno per salirci. Ma stasera c'era una coppia, avranno avuto piu' o meno la mia eta'. Camminavano spediti con in mano tre palloncini viola brillanti, impossibile non notarli. Mi ero immaginata andassero a una festa. Ho cominciato a girare un po' in tondo sperando attraversassero alla svelta, ma nulla. Si sono fermati proprio in mezzo al ponte.
Che fanno? Un selfie con i palloncini? Basta che vi muovete che qua diventa notte...
E invece hanno fatto qualcosa di decisamente piu' bello e insolito. Si sono fermati in mezzo al ponticello di legno e dopo essersi detti non so cosa, hanno lasciato volare via i tre palloncini viola. Poi si sono messi li' in silenzio a guardarli andare sempre piu' in alto fino a scomparire nei colori meravigliosi della fine del giorno. Sorridevano.
La mia immaginazione, chiaramente, non avrebbe potuto chiedere di meglio stasera.
All'inizio l'ho visto come un gesto scaramantico, di buon auspicio, magari il principio di una nuova avventura insieme.
Poi pero' ho immaginato un'altra ipotesi. Magari avevano avuto un dolore, qualcosa di brutto, e avevano deciso di voltare pagina, di farlo finalmente volare via in tutti i sensi.
E questo pensiero mi e' piaciuto forse di piu'. Il famoso 'let it go' che e' facile a dirsi e difficile a farsi. Forse aiuta visualizzarlo questo benedetto 'let it go' per assorbirne la forza. Lascia che sia, lascia andare.
Mi piace. Mettere il brutto in un palloncino e guardarlo volare via, lontano, che tanto poi se ci pensi bene...non importa.

4 commenti:

Bulut ha detto...

Leggo e sorrido.

Chissà cosa era alla fine.

Però, bello.

anna ha detto...

Di solito, si fanno volare dei palloncini durante il babyloss, per ricordare i propri bimbi volato via, e questa è una pratica che si fa sia negli States che in Italia, ormai in tutto il mondo...
😊
Allafinearrivamamma

anna ha detto...

Di solito, si fanno volare dei palloncini durante il babyloss, per ricordare i propri bimbi volato via, e questa è una pratica che si fa sia negli States che in Italia, ormai in tutto il mondo...
😊
Allafinearrivamamma

nonsisamai ha detto...

Sai che è buffo perché è proprio quello che ho pensato senza saperlo. Accidenti.