venerdì 1 maggio 2015

negli ultimi giorni

Il medico dice che, tutto considerato, vado alla grande. Devo stare a casa a riposo, ma non sono piu' costretta a stare sempre a letto. Mr. J. lavora da qui perche' una delle condizioni poste per le mie dimissioni dall'ospedale era il non restare mai da sola, in caso non mi sentissi bene di nuovo. Joe va all'asilo, poi torna, giochiamo e ho molta piu' voglia  di scherzare con lui e energia di prima.
Ecco, quello che ho scoperto, e' che ero davvero alla frutta e non me ne ero accorta. Stavo facendo troppo. Non sono mai stata bene, per tutta la gravidanza, e mi ci ero abituata in una certa misura. Ricordo solo un giorno, uno solo, in cui ho pensato quanto mi sento bene, forse e' cosi' che si sentono le persone normali quando aspettano un bambino. Pero' questo non mi ha impedito di fare grossomodo la vita che facevo prima. Sono il tipo che segue gli ordini del medico alla lettera. Se lui non dice di fermarmi, io vado avanti. E' che mentalmente stavo benissimo, ero entusiasta, contenta, e' proprio il corpo che mi ha abbandonato a un certo punto, ma io devo averlo ignorato. E' una cosa piuttosto curiosa e non avrei dovuto farla succedere, ma ti senti una responsabilita' tale quando hai un altro bambino a cui pensare e il lavoro e tutto che cerchi solo di fare del tuo meglio a non lasciare indietro nulla e invece magari fai piu' danni così che ammettendo che non ce la fai.
Quello che conta e' che adesso mi sento in vacanza.
Non faccio altro che dormire, leggere, scrivere. Beh, in realta' sono anni che le mie vacanze sono ben piu' stressanti di cosi', diciamo che e' come essere in una vacanza ideale, ma a casa. Mr. J. e' pazzesco in questo periodo. Ieri si e' svegliato, ha rifatto il letto (credo per la prima volta da quando lo conosco, ha sempre sostenuto che fosse un lavoro del tutto inutile), ha portato Joe all'asilo e quando e' tornato mi ha anche fatto un massaggio ai piedi di sua iniziativa e con crema idratante. A volte mi chiedo se fara' come Cenerentola e si ritrasformerà' appena il bimbo uscira' fuori perche' in questo momento, rasenta la perfezione ed e' anche leggermente inquietante. Mi mancano un po' le sue ruvidezze.
Anche Joe si comporta in modo strano, non lo capisco, spesso mi irrita. Ancora adesso, dopo una settimana, ogni tanto se ne viene fuori dal nulla con frasi tipo sono felice che tu e il mio bambino state bene oppure mi butta le braccia al collo e dice sono contento che sei tornatO (in italiano parla solo al maschile, chissa' perche'...). Credo che si sia davvero spaventato, poverino. Pero' sembra anche che ce l'abbia con me. Forse e' stufo comprensibilmente, forse rivuole la sua mamma com'era prima. Vuole che lo porti al parco o al museo o che mi sieda per terra a costruire trenini, ma purtroppo questo non succedera' molto presto, sara' un percorso un po' lungo questo, deve accettarlo.
Ho chiesto consiglio alle amiche che ci sono gia' passate e ho letto diverse cose riguardo all'impatto dell'arrivo del secondogenito sul primo, ma non ho capito bene, ognuno ha una teoria diversa.
Ho letto non so dove che per avere una vaga idea di come il tuo primogenito si possa sentire all'arrivo del secondo, dovresti immaginare che tuo marito ti metta un braccio intorno al collo e ti dica amore, sei cosi' stupenda che ho deciso di avere una seconda moglie, proprio come te. Aiuto. C'e' chi mi ha caldamente invitato a prenotare una baby sitter gia' da adesso per il primo perche' devi dare tutta l'attenzione al grande, tanto l'altro non capisce. Ma c'e' anche chi dice il contrario: responsabilizza il grande, dagli dei compiti, fallo sentire importante.
Io non lo so, tutto puo' funzionare oppure no, credo che andro' a naso, come sempre. Sopravvivera', immagino, non dimentichiamo che c'e' di peggio nella vita. E anche nella sua cattiveria momentanea, riesce a farmi ridere.
Mamma, ti voglio bene come una stella. 
[Pausa]  
Piccolissima. 

10 commenti:

Zion ha detto...

devo dire che sembra tutto complicatissimo, intendo, far coesistere un fratellino con un altro, eppure bene o male ci siamo passati quasi tutti indenni. Ce la farete!

ps Tranne il figlio del mio vicino di casa in montagna (3 anni), ha cercato di strangolare il fratellino appena nato "perchè non lo voleva più".
^_^'''''''''''''''''' ma non credo fosse tutto a posto in quella famiglia...

Rabb-it ha detto...

Tutto e il contrario di tutto.
Non credo ci sia una ricetta univoca per i fratelli maggiori.
E sì, per Joe tu sei sua e gli ci vorrà un pochino ad imparare a... condividerti, ma imparerà.

Imparerete.

Abbracci e coccole sparsi.

Anonimo ha detto...

Anch'io non sono mai stata bene per tutta la gravidanza e ho avuto un problema che mi ha fermata a un certo punto (ma poi sono tornata a lavorare) e mi chiedevo come potessero altre donne dire 'mai stata meglio in vita mia!' Mah
Sono sorella maggiore di due anni e mi hanno detto che ho patito per l arrivo di mia sorella (qualcosa lo ricordo) ma poi è sempre stata la mia migliore amica quindi credo proprio non ci sia da preoccuparsi!
Dancin' f.

nonsisamai ha detto...

zion: accidenti! allora bisognera' subito chiarire che il contratto non prevede nessun diritto di recesso :D

rabbit: grazie

dancin: ne ridevamo io e mia sorella di questa cosa. io ci ho messo una quindicina d'anni ad accettarla, ma poi siamo diventate amiche per la pelle. sento che succede piu' spesso di quanto si immagini. forse le femmine sono piu' "drammatiche". spero nello stesso risultato, ma possibilmente in tempi piu' brevi ;)

Anonimo ha detto...

E' cosi' per tutti. I primogeniti sono più' o meno gelosi, e lo mostrano in modo più' o meno evidente.

Io ho visto i sorci verdi per questo.
Ad altri va meglio, pare. Il "pare" e' sempre d'obbligo, che nessuno sa quello che poi succede tra le quattro mura, nei momenti nascosti al pubblico...

...ma ora che sono più grandicelli, mi pare vada molto bene. Litigano ma si vogliono molto molto bene. Solo che per arrivarci e' dura, a volte, per il genitore...

Un abbraccio, e tanta tanta pazienza, forza, e fortuna, che non fa mai male! :)

nonsisamai ha detto...

grazie :)

Mamma in Oriente ha detto...

Mi sa che quella frase l'hai letta in un commento da me o comunque è la stessa che mi hanno lasciato in un mio post sulla gelosia fra fratelli.
Io sono una di quelle che ha avuto e ancora continua ad avere un'esperienza difficile perché il grande soffre di una gelosia veramente forte che complica non poco la serenità familiare.
Però ti voglio dire che non ci sono consigli validi universalmente perché i bimbi sono comunque talmente diversi uno dall'altro che quello che funziona per uno non è detto che funzioni per l'altro. Dovrai ved quello che è meglio per te e per voi nel momento che c'è ne sarà bisogno. Il tuo bimbo mi sembra tanto sensibile e dolce , questo lo renderà forse un po' più vulnerabile, ma lo aiuterà anche a volere tanto bene al piccolino.
È normale che sia infastidito dal non avere la mamma come è abituato ad averla. Quando non sto bene entrambi i miei bimbi diventano irrequieti e capricciosi. Noi mamme non abbiamo nemmeno il diritto di stare male in tranquillità! Capisco comunque che ci si rimanga un po' male perché succede anche a me.

nonsisamai ha detto...

grazie mamma in oriente. sai cosa ho scoperto in questi mesi? che per tantissime mamme questa cosa e' una specie di tabu'. non si puo' dire che un figlio e' geloso dell'altro, non lo ammettono neanche sotto tortura. eppure e' una cosa naturalissima. e lo vedi subito quando giocano insieme se c'e' qualche conflitto fra fratelli. piccoli gesti, paroline cattive. la ricetta magica probabilmente non esiste, ma tanto vale parlarne e mettersi l'anima in pace! :)

Anonimo ha detto...

Col grande si naviga a vista, giorno dopo giorno. Non c'e' una ricetta segreta. Ho avuto la mia piccola 14 giorni fa ed il grande, pur provando per la sorellina un enorme affetto ("mamma sono innamorato" "di chi amore?" "della mia sorellina"), alterna momenti di coccole con lei a momenti di gelosia ("mamma puzzi di ospedale non voglio avvicinarmi a te" "mamma vorrei passare piu' tempo con te ma tu sei sempre con la sorellina"). Certo, il fatto che lei abbia perso molto peso dopo la nascita e che io debba alimentarla il piu' possibile al seno, non aiuta, ma riesco piu' o meno a farli contenti entrambi ascoltando molto il grande (4anni) ed adeguandomi alle sue richieste. Lo coccolo quando me lo chiede e lo responsabilizzo quando me lo chiede.
Monica

nonsisamai ha detto...

monica: e' anche la mia situazione, anche Joe ha quattro anni e si comporta nello stesso modo: sembra gia' avere un affetto sconfinato verso il fratellino, mentre a volte dimostra un certo sottile risentimento nei miei confronti. spero che gli passi presto...