mercoledì 11 giugno 2014

una zebra a pois. o un lama?

Quel socialite del piccolo Joe ha ricevuto un invito a una festa di compleanno provvista fra le altre cose di: strutture gonfiabili, un mini zoo e un trenino a disposizione degli invitati, con tanto di ferroviere in costume ovviamente.

L’invito specificava inoltre che visto che il trenino era voluminosetto, non ci sarebbe stato molto spazio per parcheggiare direttamente davanti alla casa del festeggiato. Ma niente paura! A complimentary valet service will be provided. Un parcheggiatore assunto all'uopo, si occupera' di questa spiacevole incombenza.

Inutile dire che ero molto curiosa di partecipare a questo grande circo e in effetti, e’ stata un’esperienza molto interessante, ma anche diversa da come me l’aspettavo perche’ non posso negarlo, qualche pregiudizio nei confronti di chi organizza un carrozzone del genere per un bambino di tre anni che forse nemmeno se lo ricordera’, ce lo avevo. Perfino i vicini scattavano foto…era davvero tutto troppo, diciamo cosi’, ma in Texas cosa ti aspetti? E’ tutto piu’ grande, lo sanno tutti.

Non ho avuto modo di conoscere a fondo queste persone, ma mi sono sembrate estremamente gentili e ospitali. Trepidanti esattamente come lo ero io il giorno della festa di compleanno del piccolo Joe, anche se loro avevano molto di piu’ per cui trepidare. C’erano i gazebo, il catering, la torta a forma di treno, le file di tavoli e sedie per i piccoli e quelle per i genitori. Un cartellone plastificato quattro metri per tre con le foto del bambino e tanti auguri da mamma e papa’. La casetta per giocare che era una copia in piccolo della casa vera, a due piani anche lei e tutta arredata. Quando, verso la fine, ha fatto il suo ingresso il lama a pois con tutti i suoi trucchetti e’ stata l’apoteosi.

La cosa piu’ tenera da osservare e’ stata la delusione del piccolo festeggiato nel vedere che gli invitati se ne andavano via con le mani piene di regali. A Joe li ha proprio strappati di mano, e lo capisco, le circostanze avrebbero indotto chiunque al malinteso.

L’addetto del valet e’ rimasto tutto il pomeriggio in attesa, ma nessuno si e’ fatto parcheggiare la macchina. Suppongo di non essere stata l’unica a pensare che fosse un tantino bizzarro, usufruire di un valet alla festa di compleanno di un treenne, anche perche’ il parcheggio poi c’era. 

Sapete cosa mancava secondo me? A parte Cristina D’Avena dico. Gli amici. Quelli del bambino e dei genitori. E poi i nonni, gli zii, magari i cuginetti. Una festa cosi’ imponente solo per i compagnuzzi di scuola con cui non c’e’ mai stato nessun rapporto particolare. Ecco, questa e’ l’unica cosa che mi ha veramente colpito.

Si puo’ essere molto ricchi, ma anche molto poveri allo stesso tempo.

10 commenti:

Marica ha detto...

pero' a tre anni e' un po' difficile farsi amici al di fuori dei compagni di scuola... cioe' D qualche amico ce l'ha, ma uno e' figlio di una mia amica, e altri 4 o 5 sono "amici del playground"... quanta vita sociale puo' avere un bambino di 3 anni?

cmq, mi hai convinta: niente festa per i tre anni :-/

ciacco29 ha detto...

Temo di dovere ammettere le mie colpe: appartengo alla stessa categoria di persone dei tuoi ospiti.
Ho organizzato feste di compleanno per i miei bambini a partire dal 1 anno di ciascuno e non ne sono nemmeno pentita.
Certo niente treni, niente parcheggiatore e niente intrattenimento professionale, ma derrate alimentari in quantità eccessiva, giochi a disposizione ed una discreta folla sì.
E persino il poster con le loro faccette appeso all'ingresso a mo' di striscione di benvenuto.
La mia sola giustificazione, oltre al fatto che le feste mi piacciono, è che siamo una famiglia numerosa ed abbiamo qualche amico con cui condividere

nonsisamai ha detto...

Solo una cosa: io ho sempre fatto feste di compleanno per Joe, anche a un anno, ci mancherebbe non festeggiare una delle cose più belle che ho fatto nella vita! :)
Qui si racconta solo un aneddoto sull'eccesso di questa festa costata quanto il mio matrimonio.

nonsisamai ha detto...

Ah, e sono anche a favore dei party favors.

nonsisamai ha detto...

Lo so, ho cambiato idea...

ciacco29 ha detto...

Scusa se il tono ti è sembrato eccessivo, non era nelle mie intenzioni, anzi.
Io però non ne farei una questione di soldi, ma di gusti.


nonsisamai ha detto...

non mi e' sembrato eccessivo! :)

questione sia di gusti che di soldi per me.

Anonimo ha detto...

magari avevano la 'festa con i familiari' - quella con 'i colleghi dell'ufficio' e quella con 'i vicini' un altro giorno! :)

Gio (UK)

nonsisamai ha detto...

gia' puo' darsi :))

Federica ha detto...

quindi non capita solo su real time? :)