martedì 13 maggio 2014

qual e’ la lezione piu’ importante?

Ieri mi e’ stato chiesto –udite udite- qual e’ la lezione piu’ importante che ho imparato nella vita.

Una domandina da niente insomma.

Ci sto ancora pensando, ma la prima cosa che mi e’ venuta in mente e’ questa.

Non importa quale sia il problema, fai qualcosa. E non intendo necessariamente qualcosa per risolvere quel problema, ma qualcosa in generale. Stancati, tieniti occupato, cerca di non rimanere da solo. Evita di rimuginare per ore o continuare a parlarne all’infinito. Interrompere il circolo dei pensieri negativi e’ una delle cose piu’ difficili al mondo, ma se hai delle cose da fare, anche delle cose banali come andare a fare una corsa o lavare dei piatti, sei tecnicamente costretto a cambiare quello stato di contrarieta’ e a introdurre nuovi elementi che in un modo che ancora non conosci, potrebbero esserti d’aiuto. E poi avete notato che di solito il raggio di luce, l’idea, la soluzione, appare proprio quando esci di casa o fai qualcosa che non c’entra niente?

E voi cosa avreste risposto? Qual e’ la lezione piu’ importante che avete imparato nella vita?

10 commenti:

Solare ha detto...

Che la vita e' fatta di momenti, belli o brutti, felicissimi o solo banali ma momenti e l'errore che io faccio e continuero' a fare e' di voler trasformare quel momento nella vita...ma a volte la magia accade solo perche' si tratta di un momento, appunto e non della vita tutta! Bello il tuo blog, ti leggo anche se non commento ma qui non ho resistito!

nonsisamai ha detto...

solare: che combinazione...proprio oggi ho condiviso "dall'altra parte" questo pensiero di Aldo Nove:

"Riuscire a vivere ogni giorno, anche solo per un istante, nell'attimo in cui si sta vivendo, semplicemente, senza pensare a come dovrebbe essere o come sarebbe bello che fosse, quell'attimo che ci scappa, per sempre, mentre lo giudichiamo perdendolo..."

evidentemente e' il caso di cominciare ad accalappiarceli questi momenti! :) Grazie per il commento, a presto!

Carolina G. ha detto...

Io ho imparato che non bisogna mai fidarsi totalmente di nessunon e che non bisogna mai avere pensieri negativi su chi ci delude o ci ferisce perchè in un modo o nell'altro la ruota gira e non vale la pena sporcare il prorpio karma.

ciacco29 ha detto...

La mia lezione sta in una citazione libresca: "La giusta via è simile all’acqua, che adattandosi a tutto a tutto è adatta".

La perfezione stanca ha detto...

Ho imparato che amare qualcuno porterà inevitabilmente con sé un oceano di dolore, eppure non è giusto evitarlo.

nonsisamai ha detto...

ehi...grazie ;)

MarKino ha detto...

fai quello che vuoi, ma sii pronto ad affrontarne le conseguenze.

MarKino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mariantonietta ha detto...

Non sempre ottenere quello che vuoi ti rende felice

MarKino ha detto...

e ancora di piu` vale per quello che ti viene imposto.
dal mio punto di vista, fare quello che si vuole implica un'attenta valutazione delle conseguenze di quello che ti appresti a fare e la decisione di affrontarle.
se questo non basta a farti cambiare idea, e decidi di procedere, beh, nel caso vada male, almeno non hai la frustrazione del dare la colpa a qualcun altro per la tua situazione.