mercoledì 18 settembre 2013

pensavo a questo

Leggevo da qualche parte che la gente pensa di essere piu’ felice quando ha tante scelte nella vita, mentre nella realta’ ci sono studi scientifici che hanno dimostrato esattamente l’opposto. Tipo. Qualcuno ti offre una mela e sei perfettamente contento, ma come la mettiamo se ti offrono una mela oppure una fetta di torta al cioccolato? In quel caso non sei piu’ cosi’ sereno perche’ entrano in campo tutta una serie di altre considerazioni. Si tratta di investire un minimo di tempo nella decisione e poi c’e’ anche la netta possibilita’ che tu non ne sia comunque soddisfatto. Se scegli la mela, magari rimpiangi il sapore della torta al cioccolato se scegli la torta magari rimpiangi di non aver avuto la forza di volonta’ per scegliere quello che fa meglio alla tua salute.

E qui si parla solo di due scelte. Nella vita siamo continuamente di fronte a decisioni di qualsiasi tipo, perfino in questo preciso istante stiamo facendo una scelta. Stare davanti a un computer invece di fare un’infinita’ di altre cose.

Ed e’ proprio a questo che non avevo mai pensato, al fatto che in realta’ le alternative che abbiamo di fronte non ci paralizzano piu’ di tanto, ma al contrario piu’ scelte abbiamo e piu’ finiamo paradossalmente per non scegliere, per tirarci fuori da questa situazione sgradevole il piu’ in fretta possibile seguendo il nostro istinto. Piu’ siamo oppressi dalle scelte e piu’ seguiamo l’umore del momento invece di valutare razionalmente i pro e i contro di qualunque cosa.

Insomma, non ricordo dove volesse arrivare quell’articolo che citavo all’inizio.

3 commenti:

Marica ha detto...

da qualche parte avevo letto che per "scegliere bene" non bisognerebbe avere piu' di 3 o 4 opzioni.

Luciano ha detto...

Ho imparato che capire cosa si vuole nella vita, che lavoro si vuol fare, che studi, quale partner ecc. è una conquista e non qualcosa si innato.

Francesca ha detto...

Su certi argomenti poi (per esempio in caso di problemi medici) non tutti hanno gli strumenti/abilita`/tempi per scegliere in un mare di opzioni. Non e` detto che avere molte scelte sia sinonimo di liberta` e felicita`, spesso, almeno per me e` stato motivo di stress e frustrazione.