martedì 19 febbraio 2013

universal pre-k

Questo secondo mandato di Obama e’ proprio come me lo aspettavo, piu’ incisivo, piu’ forte, dirompente. Una proposta innovativa dietro l’altra, ti fa seriamente sperare (o illudere) che tante cose stiano davvero cambiando in questo paese.

Il suo merito piu’ grande poi forse e’ proprio il fatto di aprirle determinate discussioni.

L’ultima in ordine di tempo e’ quella sull’Universal Pre -K, cioe’ l’opportunita’ di rendere obbligatorio per tutti i bambini un anno in piu’ di scuola materna.

Ora che ho un bambino capisco quanta fatica e energia richieda il tenerlo impegnato in maniera costruttiva. Lui va all’asilo solo due giorni alla settimana mentre io lavoro, ma nonostante tutti i miei sforzi per trovare attivita’ interessanti da fargli fare, spesso penso che a casa non abbia tutti gli stimoli che ha a scuola. Mi sembra che impari di piu’ a scuola, ecco.

Ed evidentemente non e’ solo una mia impressione.

Il presidente nel suo discorso, spiegava che per ogni dollaro investito nell’educazione prescolare, la collettivita’ risparmia ben sette dollari. Si riferiva, fra gli altri, a uno studio iniziato negli anni Sessanta in cui  sono stati osservati gli effetti di una buona educazione prescolare su diversi gruppi di bambini. Si e’ visto che i bambini, oramai cinquantenni, che hanno ricevuto piu’ stimoli durante la prima infanzia sono quelli che hanno poi avuto una vita migliore. Piu’ produttivita’, meno tendenza a delinquere, meno problemi di salute, stipendi piu’ alti. E tutto questo si traduce in un grande guadagno per la societa’ naturalmente.

Se vi interessa potete approfondire l’argomento qui.  

3 commenti:

Marica ha detto...

proprio in questi giorni mi sto informando in tema di asili, e guarda caso il tuo e' il secondo post in tema che leggo in pochi giorni
[il primo aveva un punto di vista totalmente diverso dal tuo]

prima ti faccio una domanda... qui in america per ora l'asilo e' obbligatorio solo tra i 5 e i 6 anni, giusto? (un anno solo intendo)
quindi obama vuole rendere obbligatorio anche l'anno tra i 4 e i 5? e la scuola dell'obbligo e' gratis?
vabe', ti ho fatto tante domande :-)

io mi sto imbattendo ora nelle scuole private e nei loro prezzi esorbitanti... e si che mi piacerebbe mandarci Little D qualche ora al giorno, proprio per dargli quegli stimoli che io non sono in grado di fornirgli, ma.. come faremo quando avremo due bambini? come fanno gli altri? ho avuto l'impressione che solo i "figli dei ricchi" possano andare all'asilo :-/

ero Lucy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

risposte: si e si. la scuola pubblica e' gratis, certo, come in italia, pero' devi stare attenta perche' purtroppo la qualita' delle scuole varia molto da quartiere a quartiere, ma suppongo sia un criterio che avete valutato comprando la casa. il valore della casa tante volte dipende proprio dalla qualita' delle scuole del quartiere.

non so dalle tue parti, ma vedo che qui tante mie amiche si rivolgono ai cosiddetti programmi 'mommy day out' delle chiese. sono asili, di solito buoni quanto gli altri, ma ovviamente di orientamento cristiano e molto meno costosi dove la precedenza viene data ai membri di quella chiesa e poi pero' per raggiungere il numero aprono a tutti. non saprei che altro consigliarti...in bocca al lupo!