martedì 5 febbraio 2013

incontri e cautele

L'altro giorno un amico in Italia, raccontava di un incontro che aveva appena fatto, un incontro non romantico, ma carico di promesse e di emozioni, un incontro che lo ha colpito profondamente.
Ho sentito un po' di gelosia perche' non so cosa darei per fare un incontro del genere in questo momento. Un po' di aria fresca. Conoscere una persona con cui aver voglia di instaurare un rapporto profondo, di quelli che, anche solo per la durata di una conversazione, ti tirano fuori dalle cose di ogni giorno per entrare un po' davvero dentro di te, dentro quello che sei veramente senza paura di non piacere o non essere capito, oltre a farti ridere tanto chiaramente. Questi incontri, che qualche volta hanno perfino cambiato la mia vita, a me (e forse a tutti) capitano molto molto raramente, in special modo da quando vivo qui. Dallas e' una citta' di passaggio per eccellenza, non fai in tempo ad affezionarti a una persona che gia' ti ritrovi ad accompagnarla all'aereoporto.
Pero' mi spiegava il mio amico che in realta' poi tanto ogni volta che si fanno questi incontri speciali, anche se non c'e' una distanza fisica transoceanica, si finisce per non vedersi quasi mai perche' l'intimita' che si avverte in quei primi istanti alla fin fine non e' reale. Quindi secondo lui, le persone che ti ispirano dei pensieri profondi, quelle che ti danno modo di osservarti da un'altra prospettiva, quelle che ti inducono a porti determinate domande, sono quelle che frequenti di meno, indipendentemente da dove vivano.
Mi ha fatto riflettere, lui mi fa sempre riflettere. Probabilmente e' cosi'. Quando ti senti un po' solo ti piace pensare che sia tutta colpa della distanza fisica, ma forse poi, anche se costa ammetterlo, non e' proprio cosi'.

Ma chissa' perche'.

Forse e' solo che non ci impegnamo al massimo con le persone che vediamo piu' spesso. Puo' essere. L'intensita' e' faticosa. Pero' leggevo da qualche parte che si finisce per assomigliare alle cinque persone con cui si passa piu' tempo. Forse vale la pena sceglierle con un po' piu' di cautela.

3 commenti:

Patalice ha detto...

mio marito, mia sorella, la supermamma, olly e menny...
oddio...
si salvi chi può!

Elisen ha detto...

facciamo pensieri analoghi babe...domenica stavo smattando pensando alle persone che frequento di piu'! ma soprattutto e' il modo per quel che mi riguarda. ne parliamo meglio a voce! bacio

Baol ha detto...

Hai ragione, certi incontri sono fantastici