martedì 7 agosto 2012

quando si dice ‘fresh start’

Una cosa che mi affascina della vita qui e’ l’osservazione del senso degli affari degli americani, che e’ completamente diverso da quello degli italiani, ne abbiamo parlato tante volte.

Come vi dicevo, questa settimana sono cominciate le varie riunioni che precedono l’inizio ufficiale dell’anno scolastico e cosi’ ho avuto bisogno di riportare il piccolo Joe al suo vecchio asilo, solo per questi giorni.

La sorpresa, dopo un mese, e’ stata trovarlo radicalmente cambiato all’interno. Stesso edificio, personale nuovo di pacca. In effetti, negli ultimi mesi qualcosa non andava la’ dentro. Il nuovo direttore era palesemente incompetente. Negli ultimi tempi si era arrivati a un avvicendamento di insegnanti a dir poco preoccupante. Soprattutto, dal mio punto di vista, non si capiva perche’ i migliori se ne andassero e venissero sostituiti da altri con sempre meno esperienza. Evidentemente hanno ricevuto cosi’ tante lamentele che hanno deciso di dare una svolta, e che svolta!

Licenziare tutti in tronco e ricominciare da zero. What they call a fresh start. Ho gia’ appurato che qui il licenziamento in generale e’ privo di quella carica di dramma che ha da noi, ma a una cosa cosi’ estrema non mi era mai capitato di assistere. 

2 commenti:

alinipe ha detto...

Fecero la stesso alla mia scuoletta 3 anni fa (e dietro le quinte fu un vero e proprio dramma! Solo molto ben celato): mandarono via tutte tranne una e assunsero 15 nuove insegnanti (tra cui, per il rotto della cuffia, me!)... ora per me quello è un segnale chiaro che l'amministrazione non sa fare il proprio lavoro e le proprie scelte:
Possibile che tu prima assumi 15 persone e poi ti rendi conto di aver preso 15 cantonate? Vuol dire che non sai valutare gli insegnanti, non sai gestirli, non sai motivarli o valorizzarli, o ancora peggio che non hai aspettative realistiche sul lavoro che possono e non possono fare...
Spero davvero abbiano cambiato soprattutto il direttore e l'amministrazione!

Alice licenziatrice (di direttori :)

nonsisamai ha detto...

sono d'accordo con te, le pesone non sono pedine da muovere e rimuovere a piacere. d'altra parte, il direttore e il vice avevano fatto un disastro tale che sarebbe stato davvero difficile tornare indietro.