martedì 24 luglio 2012

il senso del tempo del piccolo joe

Ieri sera tardi e’ venuta a trovarmi Mrs. Monkey. Io avevo voglia di chiaccherare e lei non poteva dormire visto che suo figlio di tre anni a mezzanotte era ancora sveglissimo. Ci veniva un po’ da ridere (a lei non tantissimo forse…) perche’ sembrava lui quello che aveva appena attraversato mezzo mondo, non il piccolo Joe che invece alle otto e mezzo se ne era andato a dormire senza fiatare come se fosse sempre rimasto qui. Sembra quasi che abbia un bottoncino on/off a volte. In Italia era cosi’ felice con i nonni e gli zii che avevo paura che avrebbe sofferto nel ritrovarsi qui da solo all’improvviso, invece e’ stato subito benissimo. Questa cosa mi ha stupito. Sembrava essersi dimenticato di tutto e tutti. Invece, ora ho capito che evidentemente lui a un anno e mezzo ha un senso del tempo diverso dal nostro. Vive il presente con grande intensita’ e il passato lo lascia li’, non ci pensa, ma non lo dimentica. Infatti, quando abbiamo rivisto i nonni e gli zii su skype ha fatto una scenata tristissima. Gli parlava come se fossero davanti a lui e allungava anche le mani per passargli dei giochini o toccarli. Poi quando e’ arrivato il momento di mettere giu’ e’ stata una vera tragedia. Piangeva e strillava ogni volta che sentiva ‘ciao’. La cosa positiva e’ che a lui poi basta una distrazione minima per dimenticarsi nuovamente del computer, dell’Italia e di tutto, a noi invece e’ rimasto il nodo in gola.

3 commenti:

Sabina ha detto...

Verissimo che i bambini vivono il presente con grande intensità ma non dimenticano il vissuto. LO vedo quotidianamente con i nostri due nipotini e specialmente col più grande che a volte mi nomina delle cose che abbiamo fatto anni fa e che lui descrive come se le avesse appena vissute. Lo trovo ancora impressionante!
E sinceramente non credo che non soffrano per il distacco, semplicemente sanno godersi più di noi quello che hanno ORA.

nonsisamai ha detto...

non si finisce mai di imparare dai bambini.

dolcedisale ha detto...

Diciamo che io non mi aspettavo si dimenticasse tutto (avevo già visto che in fondo ci aveva riconosciuto appena visti di persona)ma non credevo avrebbe avuto una reazione così (anche se la sua vena melodrammatica lascia intuire ottime doti attoriali).
In fondo lui con la webcam ci sta crescendo ed è per lui una cosa "familiare". (e siamo noi a doverci abituare a questo)
Bello perchè così ci sentiamo più vicini però triste quando cerca disperatamente di darmi un suo biscotto...
Chissà il mio piccolo joe cosa ricorderà di questo periodo...
Di certo da questa parte ci sarà sempre qualcuno pronto a mettersi "on line"