mercoledì 4 luglio 2012

i sogni delle nonne

Non conosco tante persone che si affidano ai sogni come mia nonna. Ogni momento importante della sua vita è stato accompagnato da sogni che ricorda ancora perfettamente e che racconta spesso. L'altro giorno me ne ha raccontato uno che mi riguarda e a cui sto ancora pensando.


In quel periodo, un paio di anni fa, era malata, molto, o almeno cosi' credevamo.

Nel sogno, era in chiesa, e le dicevano che doveva essere battezzata di nuovo. Il suo nuovo nome sarebbe stato il mio. Mentre usciva, incontrava una ragazza con in braccio un bambino piccolo e le chiedeva di scoprirlo un po' per guardarlo. Somigliava in maniera stupefacente a me da piccola.

Secondo lei, quel battesimo rappresenta la sua rinascita, infatti si è ripresa da quel brutto periodo e da allora ha sempre avuto una salute di ferro. E poi il bambino. Lei è convinta che fosse il piccolo Joe, che in effetti è arrivato poco dopo e che, secondo lei somiglia moltissimo a me alla sua età.

Mi piace molto questo sogno e anche l'interpretazione che ne dà lei, mi fa capire quanto sia nei suoi pensieri sempre, anche da lontano.
 
 

2 commenti:

Gianluca Gentili ha detto...

Davvero bello questo legame onirico tra voi. Ed è commovente come tua nonna non solo pensi a te, ma ti consideri una parte vitale della sua vita. :)

emme ha detto...

e in effetti si rinasce un po' nelle nuove generazioni.. molto molto bello il sogno e il legame che lascia trasparire, bello sentirsi pensata.