domenica 13 maggio 2012

a volte ritornano (e si moltiplicano)

[P1030508[7].jpg]

Forse qualcuno di voi si ricordera’ di questo simpatico pennuto che venne a farmi visita un po’ di tempo fa. Ecco, non solo ha deciso di tornare, ma si e’ anche moltiplicato.  

Tutti ci hanno messo subito in guardia. Questo uccelletto gode di una pessima fama da queste parti. Eppure in fondo e’ cosi’ simile a noi, o magari a come ci piacerebbe essere.

Costruisce il nido insieme alla sua compagna e poi si prende cura di lei e la nutre mentre cova per diverse settimane. Quando nascono i piccoli la mamma e il papa’ li curano insieme e non li perdono di vista un attimo.

La nostra convivenza e’ andata molto bene fino ad ora. Il problema e’ che ieri i pulcini, tre credo, hanno lasciato il nido, e da allora ci tengono sotto scacco. Gli acchiappaconiglietti non possono uscire in giardino perche’ abbiamo paura che possano dargli fastidio e noi non possiamo uscire perche’ siamo minacciati da mamma e papa’. Se per sbaglio ci avvicinassimo troppo a uno dei piccoli, rischieremmo di essere attaccati e dicono che non sia un’esperienza particolarmente piacevole.

Probabilmente ho rischiato la vita anche per scattare questa foto. DSC08686

E’ quello che vedo dalla finestra in questo preciso momento. Mi sembra di essere dentro a un documentario. Lui e’ li’ da un bel po’. Ogni dieci o quindici minuti mamma e papa’ vengono a imboccarlo e lui saltella un minimo, ma non sembra per niente interessato a spiccare il volo. Il fratellino invece si e’ appollaiato sotto al tavolo ed e’ molto piu’ tenace, continua a provare e riprovare, non fa altro che cadere e rialzarsi senza scoraggiarsi. E’ di una tenerezza indescrivibile.

DSC08691

Il terzo purtroppo non ce l’ha fatta. E’ rimasto semplicemente li’ sul prato immobile con i genitori che lo vegliavano per ore. Non sembra sia stato attaccato da nessun animale, forse semplicemente non era abbastanza forte, chissa’. La natura e’ cosi’ spietata e misteriosa.

Quanto coraggio ci vuole a crescere e a buttarsi, a imparare a volare. E quanto coraggio deve avere una mamma a farsi da parte e a guardare le cadute e i voli dei suoi piccoli. Non sono in buona compagnia da queste parti, ma cosa vi posso dire? A me questi uccellacci blu stanno molto simpatici.

In fondo le mamme sono tutte un po’ come loro, no?

Auguri a tutte le mamme allora.

5 commenti:

ero Lucy ha detto...

Mi hai commossa. Auguri Emanuela :)

Metello ha detto...

Semplice e molto bello. Mi ha ricordato la storia del gabbiano Jonathan Livingstone.

Anonimo ha detto...

ma è una ghiandaia!!!! auguri a le mamme.Cris

dario celli ha detto...

Mi è venuta in mente una canzone un po' consolatoria:

Allora, oggi ho imparato a volare...

http://www.youtube.com/watch?v=5UVZjZWCfy4

Un sorriso


d.

nonsisamai ha detto...

cris: e' un bluejay, trovi tutto su wikipedia ;)

lucy: auguri a te!! :*

metello: grazie

dario: mi piace, non la conoscevo !