mercoledì 15 febbraio 2012

che domande

L’altro ieri abbiamo avuto una nottata delirante. Slipino che, come dice il nome stesso (e insomma…), di solito dorme e dorme tanto e bene, ha passato un’intera nottata a urlare e piangere come un forsennato e non si capiva assolutamente il motivo. Ho dedotto che non fosse nulla di grave perche’ quando gli ho acceso i cartoni animati, si e’ camato subito. Mi sono sentita molto furba, si. Alla fine avra’ dormito si e no quattro ore, si e’ svegliato benissimo, e’ andato all’asilo come sempre, ma non ha fatto un riposino nemmeno li’. Quando ho riprovato a metterlo a letto di pomeriggio, stessa storia. Pianti disperati, urla disumane. Ho un amico che ha una passione per gli zombie, ecco, credo che se mi avesse visto ieri si sarebbe innamorato subito di me. Ho dormito due ore e mezza, non so nemmeno io come ho fatto a presentarmi al lavoro e se non avete mai provato, vi assicuro che non e’ proprio come andare al lavoro dopo essere andati a ballare. La cosa strana in questi casi, e’ che hai degli alti e bassi, ti riprendi e poi di nuovo sembra che ti abbia investito un treno, ma un’altra notte cosi’ proprio non potevo reggerla. Dato che la nostra assicurazione ha un servizio di assistenza per il quale hai la possibilita’ di chiamare a qualunque ora e parlare con un’infermiera, ho provato a chiamare per chiedere un consiglio. Non riuscivo davvero a capire cosa stesse succedendo. Nel frattempo, avevo deciso di far fargli un bagno per vedere se magari avesse qualche eruzione cutanea, qualcosa che non andava e in quel momento ha richiamato l’infermiera. Gli ho spiegato tutto e lei giustamente mi ha fatto tante domande. Alla fine mi ha detto che secondo lei, probabilmente gli fanno male i dentini che stanno uscendo e per di piu’ e’ overtired, esausto al punto da non riuscire piu’ a dormire. Una conversazione normalissima, non credo di essergli sembrata una pazza, magari forse una madre un po’ apprensiva e stanca.
- Ma e’ lui questo?
- Si, si diverte sempre nella vasca con I suoi giochini…
- Bene, dalla voce sembra stia bene. Ha mangiato?
E via a domande su domande. Il fatto e’ che prima di chiudere mi ha chiesto is he safe? Are you gonna hurt him because you feel too tired? (e’ al sicuro? potresti fargli del male perche’ sei troppo stanca?)
Suppongo siano domande che fanno parte della prassi, non me la sono certo presa, anzi le ho spiegato che non ero sola ed era tutto sotto controllo, ma che impressione, che brutto. Il solo pensiero di una cosa del genere mi ha lasciato malissimo.

7 commenti:

ero Lucy ha detto...

Pazzesco. Questa e' prevenzione, ragazzi.

Selena ha detto...

magari avessi avuto io un'aiuto cosí!!! ho passato 1 anno, dico 1 anno, dormendo 3 ore per notte e non tutte di fila...ecco, dire che ero irritabile e stanca da morire é poco. ora il bimbo, che ha 20 mesi, dorme di piú, anche 10 ore con una o due sveglie...ma ci son ancora notti che non chiudo occhio...ripeto, se anch'io avessi potuto appoggiarmi ad aiuti del genere sarei stata molto meglio!!

nonsisamai ha detto...

lucy: si guarda ci mancava solo che mi mandasse la polizia a casa a controllare. bah.

selena: quanto ti capisco. in realta' poi 'slipino' lo e' diventato soprattutto dopo i sei mesi per cui so benissimo come ci si sente. quando non dormi vedi tutto nero, non riesci a pensare, e' difficilissimo. complimenti per esserne uscita cosi' bene.

il bona ha detto...

Nonsi, se tuo figlio è Slipino il mio è l'opposto esatto. Adesso mentre scrivo lui è a letto con la mamma e lo sento piangere.
Abbiamo fatto 8 mesi agghiaccianti. Dormivamo 2-3 a notte, ma avolte io perdevo il sonno e stavo sveglio TUTTA LA NOTTE!!!!!
E io facendo l'agente di commercio mi presentavo dai clienti con una faccia impresentabile.
Talvolta sono stato in macchina a dormire una mezzoretta prima di entrare.
Però non posso dirgli niente, ero così anch'io...

nonsisamai ha detto...

ilbona: qui ci scherzo su, ma a quelli che dicono mio figlio ha dormito tutta la notte dal primo giorno credo poco. come dicevo a selena, 'slipino' non e' sempre stato poi cosi' slipino, qualche notte la si e' persa e non e' stato per niente piacevole. oggi ho avuto uno di quegli scatti che davvero non credo fosse per la cosa in se', ma proprio per le 2 ore di sonno. e gli altri non sono tenuti a capire e sapere ovviamente :(

Francesca ha detto...

Anche noi siamo reduci da due notti cosi`...e anche noi speriamo che siano i denti e che passi cosi` come e` venuto. Intanto scappo a dormire. Meglio approfittare di ogni prezioso minuto.

MarKino ha detto...

quando acconti aneddoti come questo, non posso fare a meno di pensare che le premure siano per vetirae un'eventuale azione legale ai loro danni ...