sabato 24 settembre 2011

il sindaco di firenze su npr

Come vi dicevo, e’ da tanto che sembra che i media, quelli di massa, qui abbiano completamente smesso di occuparsi dell’Italia. Credo sia per una questione di decenza: qui non si tollererebbero certi dettagli sconci, non riesco nemmeno a immaginarlo. Non c’e’ quel tipo di morbosita’. Fossero stati fatti di sangue magari si, ma la pornopolitica proprio no: ogni politico compromesso da scandali sessuali semplicemente scompare, non si vede piu’, e ce ne sono stati tanti.

Cosi’ mi e’ capitato l’altro pomeriggio, mentre tornavo a casa dal lavoro, di imbattermi in un’intervista a Matteo Renzi, sindaco di Firenze, su NPR (National Public Radio).

Non me lo sarei aspettato, ma mi ha fatto ridere. E non tanto per l’accento o per quella sua strapalata idea su come si pronuncia la parola ‘debt’ (che anch’io di idee strampalate di quel tipo ne ho a bizzeffe, figuriamoci) e nemmeno per quello che diceva in se’, ma piu’ che altro per il tono. Come se parlasse con sua cugina di Poggibonsi, mentre la giornalista era serissima e quasi in soggezione a cospetto niente di meno che del mayor of Florence

Ha nominato per nome sua nonna, Anna, due volte in meno di cinque minuti.

Ecco… si parlava di macroeconomia.

E poi la vera chicca.

“‎When a child in Italy is born - obviously- everybody is happy […]"

Ma giudicate voi.

http://www.npr.org/2011/09/22/140717221/florences-mayor-discusses-world-economic-woes

3 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

"when a child... everybody is happy"

vabbe', questa frase era intesa per ammorbidire l'effetto della frase successiva (non voleva apparire come uno che pensa ai neonati soltanto in termini economici).

pero' ha sbagliato la conversione euro/dollaro!

LaFrancese ha detto...

per non fiorentini è un evento accendere la radio o la tv locale, oppure facebook e non trovare le parole di Renzi! ^_^
ora so che arriva ovunque e non siamo solo noi a portare questo peso!

nonsisamai ha detto...

fabrizio: si, si si capiva, e' solo che davvero quell'aria da piacione mi e' sembrata del tutto fuori luogo. forse sono diventata troppo pesante, deve essere l'effetto delle continue battute volgari di b. non so cosa darei per un po' di serieta', modello ciampi per dire. autorevolezza, e' questo che vorrei avvertire quando sento parlare il sindaco di florence.

la francese: ciao, da quanto! allora non sei francese!! :)