domenica 5 giugno 2011

una leggerezza

Qualcuno avra’ notato che e’ sparito il post sulla pecorella nera. Ecco, mi sono accorta di aver commesso una leggerezza pubblicandolo e l’ho tolto. Anche a me e’ capitato piu’ di una volta di usare frasi fatte o espressioni fondamentalmente razziste in assoluta buona fede e ve l’ho raccontato in queste pagine, (qui per esempio se volete farvi quattro risate) ma un conto e’ scrivere di se stessi, raccontarsi a qualcuno, probabilmente la maggior parte di voi, che bene o male ha imparato a conoscerti negli anni, e un conto e’ leggere di se stessi, vedere che viene preso un piccolo episodio e gli viene data l’importanza che francamente non ha nemmeno, facendoti passare per quello che non sei.

Chiedo perdono. Non lo faccio piu’.

9 commenti:

pitito ha detto...

Forse mi sono perso un dibattito acceso nei commenti...è così? Ti hanno accusata di che?

nonsisamai ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

no no, a me di niente. pero' qualcuno ha potuto erroneamente giudicare male la persona di cui si parlava in base al post (l'unico elemento di giudizio a disposizione) e la responsabilita' di questo e' solo della sottoscritta. quindi ho cercato di rimediare eliminando il post.

Alice ha detto...

A chiunque può capitare di dire frasi apparentemente razziste, magari prchè nel gergo comune, magari perchè gli si viene dato un altro significato.
La pecora nera è diventata "la pecora nera" perchè la sua lana era più difficile da trattare, non si poteva colorare e quindi era meno pregiata.
Non è diventata la pecora nera in quanto "nera".

Selena ha detto...

che dire...quando uno pensa male é perché legge male, nel senso che non legge ció che l'autore scrive. io avevo letto il post ed era carino, perché é qualcosa che facciamo tutti, senza cattiveria o malizia. ma c'è chi non la pensa cosí. io dovrei cancellare la metá dei miei post ;)

pitito ha detto...

Nel mio dialetto c'è un proverbio che dice: "Il lupo di mala coscenza quel che opera pensa"...

isadorablumenthal ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

mi fa piacere che si sia capita la buona fede, grazie. mi spiace un po' per il post perche' secondo me il discorso era interessante, pero' forse in fondo va bene cosi' almeno ho avuto occasione di riflettere su come quello che scrivo puo' rimbalzare sugli visto che il cerchio oramai e' bello grande...

Mrs. Owens ha detto...

Non avevo letto il post come se la persona che diceva "la pecora nera é cattiva" fosse razzista.
Però non sempre quello che scriviamo viene letto come lo intendiamo veramente.
Io l'avrei lasciato.