sabato 1 gennaio 2011

un cubetto di ghiaccio mentale

Ricordando il 2010, l'unica cosa veramente negativa che mi e' venuta in mente e' stata un terribile mal di denti. Un mal di denti impossibile, di tutti i denti contemporaneamente, un dolore atroce, mesi fa quando aspettavo Baby J. Quando la dentista mi rimando' a casa senza nemmeno volermi visitare, pensai seriamente che sarei impazzita dal dolore. Ma dove la scienza finisce, inizia Mr. Johnson. Nella vita e' fondamentale avere un complice. Si attacco' un po' alla rete e ne tiro' fuori qualunque rimedio "naturale". Legende metropolitane, non funzionava nulla e io stavo sempre peggio.
Provammo il cubetto di ghiaccio solo alla fine, per disperazione. Dice non so chi che per far passare il mal di denti bisogna solo tenere in mano un cubetto di ghiaccio. Ancora oggi non mi spiego esattamente come sia possibile, ma ha funzionato, almeno per me e appena il mal di denti e' tornato a fare capolino, sono andata a cercare un cubetto di ghiaccio e non ho piu' avuto nessun problema.
Quello che mi piace di questa cosa e' l'autoconvinzione. Mi piace pensare che ci sia un qualche meccanismo che scatta quando sei davvero nei guai, qualcosa di semplice che non avevi visto prima, in certi casi un palliativo e' sufficiente. Perche' poi il trucco forse e' sapersi staccare dai problemi un attimo. Serve un diversivo, un cubetto di ghiaccio mentale per cosi' dire. E' questo che mi auguro per il nuovo anno, di non affogare nelle difficolta' di qualunque tipo, ma di riuscire a staccarmene un momento per guardare l'insieme e accorgermi che una soluzione magari c'e'.

7 commenti:

Marica ha detto...

carina questa! vedro' di ricordarmela!
intanto tanti auguri di buon anno!

Zion ha detto...

buon cubetto mentale anche a te allora!!! :-)
in bocca al lupo!!!

nonsisamai ha detto...

auguri anche a voi!

Selena ha detto...

anch'io mi son ritrovata con mal di denti durante la gravidanza, ed ora quando non dormo mi torna. beh, proveró il cubetto!!!
dai, una soluzione a tutto c'è sempre, e se non c'è...perché preoccuparsi :)
buon anno!

Anonimo ha detto...

ma Slipino alias Baby Johnson come l'avete chiamato? Il fatto che tu non l'abbia ancora scritto forse dovrebbe dirmi che non vuoi farlo sapere così indiscriminatamente e, se è così, chiedo scusa per l'indiscrezione della mia domanda. Se no, mi farebbe piacere conoscere il nome del figlio dell'autrice di un blog che leggo sempre tanto volentieri.
Faccio il tifo per voi, con o senza ghiaccio.
roberto z.

e.l.e.n.a. ha detto...

è che a volte servirebbe un iceberg!

buon anno a tutti voi :)

tizi ha detto...

vado a comprare un sacchetto di ghiaccio...e BUON ANNO anche a te ...ops a tutti voi !