lunedì 22 novembre 2010

com'e' difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore*

Si prepara di corsa e esce di casa per andare al lavoro. Stranamente e’ in leggero in ritardo. Non deve essere semplice riposare accanto a qualcuno che non dorme e non fa altro che rigirarsi e andare su e giu’ per la casa tutta la notte. Dalla camera da letto dove cerco in vano di riposarmi ancora un po’, sento il garage aprirsi e la macchina mettersi in moto. Dopo un minuto, la porta di casa che si riapre e lui che corre dentro, lui che non dimentica mai niente e che soprattutto: non corre. Io comunque non sono mica tanto sveglia.

- Dimmi l’indirizzo di casa nostra!

- Cosa?

- Ripetimi l’indirizzo di casa nostra!

- Va bene…allora…45….4509…

Non riuscivo a dirlo in quel momento, ero troppo stanca. Poi, vedo che fa sul serio, lo dico e…

- No! Ma non ci siamo cosi’ si perde tempo prezioso! Quando chiami 911, devi dire l’indirizzo per prima cosa, ma cosi’ non ti capiscono, lo sapevo! Ripeti….

E mi fa ripetere l’indirizzo una decina di volte. Quando si fa troppo tardi oppure ritiene che sia in grado di chiamare un’ambulanza nei tempi e nei modi che ritiene opportuni, se ne va. Cosi’.

- E mi raccomando, eh. Tu riposati e basta, faccio tutto io e per qualunque cosa chiamami e tieni il telefono a portata di mano. E rispondi subito se ti chiamo che se no mi preoccupo.

E cosi’ ci siamo quasi. Fra un paio di settimane conosceremo finalmente Baby J Scorreva tutto tranquillo, finche’ un giorno all’improvviso abbiamo realizzato che manca davvero poco. Lo devono avere realizzato in contemporanea piu’ o meno tutti. Nonni, zie, zii, amici. Ricevo un sacco di chiamate ogni giorno. Se non rispondo all’istante perche’ magari banalmente sto parlando con qualcun altro, loro si chiamano fra di loro per sapere se e’ successo qualcosa. Per di piu’ l’altro giorno c’e’ stato una sorta di piccolo falso allarme e ho scoperto l’effetto bomba di una semplice parolina: contrazioni. Il dottore dice questa parolina, Mr. Johnson e’ seduto alle sue spalle e fa una faccia che non dimentichero’ mai, non capisce piu’ niente. Addirittura tocca a me spiegare a lui che cosa ha detto il dottore in inglese. Contrazioni, gia’. Non me ne sono nemmeno accorta e poi sono finite, ma a questo punto, tutto puo’ essere, due settimane, tre o anche molto meno. Quando ho detto questa parolina a mia madre, con tatto cercando di introdurla alla remota possibilita’ che non faccia in tempo essere presente, mi ha praticamente chiuso il telefono in faccia. Poi mi ha spiegato: era andata a chiamare l’agenzia per cercare di cambiare il biglietto di andata. L’idea che mia madre e Mr. Johnson reagiscano esattamente allo stesso modo in questa situazione mi fa una certa impressione.

E io? Tranquilla. Non me lo spiego nemmneno il motivo di questa presunta tranquillita’, io ad agitarmi ci sono sempre riuscita benissimo per molto meno. Forse e’ la stanchezza, la mancanza di sonno. O forse in certi casi e’ solo che a pensarci davvero, c’e’ troppo da preoccuparsi. Diventare genitori, non sentirsi pronti, essere sul serio a un punto di non ritorno. E allora si va cosi’, in automatico, seguendo le correnti di una realta’ in continuo movimento e cambiamento. Che’ poi, a me questa realta’, cosi’ com’e’, anche ora in questo preciso istante, comunque non dispiace. Continua a essere una dolce attesa.

Ancora per poco.     

18 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo! Andra' tutto bene vedrai! Daniela (Kentucky)

Brunhilde ha detto...

Per esperienza recente ti posso assicurare che alle primipare la gioia di un parto rapido è raramente concessa.. a me le contrazioni sono iniziate la notte del venerdì e Siegmund è nato due giorni dopo! Vedrai che questo periodo passerà, stai tranquilla e cerca di riposarti ora che puoi, perché dopo le tue notti diventeranno ancora più lunghe. Ma fa tutto parte del gioco e, anche se sei stanca e all'inizio ti scocci pure, basta vedere il viso del piccolo nottambulo per consolarsi all'istante. In bocca al lupo e tienici aggiornati :-)

MarKino ha detto...

o forse, quando le cose le vivi in prima persona, hai una prospettiva differente che ti aiuta ad affrontarle meglio ...

in bocca al lupo!

erix ha detto...

che bella che sei!

e.l.e.n.a. ha detto...

diciamo che mr.johnson è un apprensivo razionale. ottimo!

e tu, brava! continua così :)

haroldandmaude ha detto...

mi sono letta avidamente tutti i post sul tuo imminente 'spin-off' :) senza commentare, perché la mia scelta di non diventare mamma poco si confà con i toni gioiosi, speranzosi, inpanicati e lungimiranti di una futura mamma, ma allo squillo di trombe che preannuncia i pochi, ultimi giorni, mi sono detta che un "in bocca al lupo" ci poteva stare, così eccomi qui, ad augurarti un gran bene.
Una sconosciuta, che ogni tanto incroci sul tuo blog, che dalla tua terra di origine ammira il tuo coraggio, per più di un motivo.

cowdog ha detto...

ieri sera, mentre mi rigiravo nel mio di letto, pensavo a te, alla tua insonnia e ai motivi della tua insonnia. ho pensato: "domani le scrivo, non credo manchi molto ormai" e invece questo post ha risposto a tutto ;)
anch'io mi giro e mi rigiro. non volevo dire nulla, ma ormai ho deciso che prendo le cose con filosofia e se vuole andare, va.
un bacio, in bocca al lupo :-*
sara' dura, ma ogni istante indimenticabilmente meraviglioso

Anonimo ha detto...

senti... ti devo dire una cosa... i rari Uomini Giusti che ho avuto (poi lasciati perché io e le storie serie siamo ancora due rette parallele)... di fondo, molto in fondo, somigliavano a mia madre. ora leggo il tuo post è mi chiedo, sarà mica la regola?!

fine off topic. che tenerezza l'intro del post!! :DD

Giu

nonsisamai ha detto...

grazie a tutti, crepino tutti i lupi! :)

brunhilde: che nome carino siegmund! vi faro' sapere come va. suppongo che se tutti dicono le stesse cose, non sara' molto diverso nemmeno per me. ma va benissimo cosi' in fondo.

markino: puo' darsi. mi sono sempre chiesta come facessero le donne ad affrontare determinate situazioni. forse semplicemente ci sei dentro e te le vivi meglio che puoi guidata da misteriosi istinti primordiali :)

e.l.e.n.a: apprensivo razionale, bella questa! lui che apprensivo non lo e' mai stato prima, chissa' cosa combinera' quel giorno. intanto perde i capelli, povero...

nonsisamai ha detto...

haroldandmaude: ahah! sara' proprio uno spin-off allora?! a parte gli scherzi, credo che sia splendido condividere la gioia degli altri anche quando non capiamo bene o per noi ci auguriamo qualcosa di diverso, quindi grazie.

cowdog: ecco queste cose mi commuovono.

giu: davvero?? oddio. mai stata con un uomo che assomigliasse lontanamente a mia madre, se si trasforma ora, divorzio! :))

Anonimo ha detto...

Sono due anni che seguo questo blog, ed e' incredibile, anche io aspetto il mio baby che arriverà il 18 dicembre (credo) e anche io vivendo in inghilterra ho le rezioni materne di mia madre e del mio compagno che mi fanno sorridere.
Auguri, io seguiro' l'arrivo del Christmas Pudding
Roberta

nonsisamai ha detto...

anche a te allora! pensa che sarebbe dovuto arrivare davvero il giorno di natale e invece guarda un po'...

emme ha detto...

mr johnson è un genio. io gli darei un ceffone a uno che mi tormenta così di prima mattina.. ma resta un genio.
un abbraccio grande!

MarKino ha detto...

@nonsi: sai, io in realta` parlavo in generale ... per esempio, ho un'amica che fa un lavoro molto pericoloso, diciamo, ed il suo modo di vivere la cosa e` ... non banale. ne` superficiale, ne` apprensivo, ha una prospettiva differente da chi la vive dall'esterno, che le permette di andare avanti. poi magari e` anche perche` ci e` portata caratterialmente, roba di istinti primordiali, come dici te.
comunque, in bocca al lupo a tutti e tre, siete fortissimi! :)

fabdo ha detto...

scene di ordinaria papitudine (e nonnitudine aggiungerei) :)))
siete troppo belli!

Elisen ha detto...

ODDIO!hai ragione!ci sentiamo oggi???

Sick Girl ha detto...

che carino Mr Johnson fa tenerezza :-) io mi domando quando sarà il momento come diventerà il Marito che ansioso lo è già di suo... magari invece lui mi diventa freddo ed efficiente chissà.
In bocca al lupo per tutto e viva gli istinti primordiali che ci guidano :)
Ginevra

Ariel ha detto...

Ti lascio un altro lupo da far crepare (porello)!
:)