martedì 26 ottobre 2010

la scoperta dei feromoni

Anche il giorno dopo le convulsioni la Ragazzina non stava per niente bene. Sembrava esausta fisicamente e questo credo sia abbastanza comprensibile, ma sembrava anche ancora molto spaventata, persa. Non siamo nemmeno usciti per paura che avesse un’altra crisi quando non c’eravamo. A un certo punto, osservandola, mi sono ricordata che il veterinario una volta mi aveva parlato del collare D. A. P., che sta per dog appeasing pheromone, feromone che calma i cani. Me lo ero segnata, ma poi nel mio scetticismo, non avevo piu’ approfondito l’argomento. Vedendo quanto stava male, pero’ ho deciso di provare a fare qualche ricerca in piu’ e ho letto diverse recensioni positive. In pratica, si tratta di un collare (oppure di uno spry) che rilascia una sostanza chimica, la cui composizione e’ simile a quella che la cagna emette durante l’allattamento, ha un effetto tranquillizzante e non ha nessuna controindicazione. Dopo una giornata di indifferenza totale, infatti, quando abbiamo tirato fuori il collare ha subito reagito, e’ sembrata interessata almeno. Con il passare delle ore e’ andata sempre meglio e oggi, non dico che pimpasse, ma era quasi normale. Non so se sia tutto merito dei feromoni pero’ credo abbiano influito positivamente. Se avete come me un cane ansioso, considerate magari anche questo rimedio. Va bene contro qualunque situazione di stress, la paura dei temporali o dei fuochi d’artificio, per esempio. Qui lo abbiamo trovato in un normale negozio di animali, in Italia non so, ma basta fare una semplice ricerca su Google, ho visto che c’e’ anche su Amazon.

Potere del profumo della mamma.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

va bene anche per le persone? No perche' nel caso...

(bella la ragazzina pimpante)


valescrive

nonsisamai ha detto...

giuro: e' quello che ho detto anch'io!!

MarKino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MarKino ha detto...

bhe nonsi, premesso che non sono un biochimico, non mi sorprende molto che il DAP funzioni cosi` bene (pensa all'efficacia che hanno i normali medicinali su una persona), piu` che altro sono piacevolmente sorpreso dall'assenza di controindicazioni - e` la prima volta che sento parlare di un rimedio senza controindicazioni (quantomeno riguardo ad un dosaggo da non superare - i miei amici chimici dicono che "e` la dose che fa il veleno", i.e. tutto in dosi eccessive e` nocivo, anche il sale da cucina).

nonsisamai ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

gia', sicuramente ci sono ma non le hanno ancora studiate. comunque qualcosa di interessante e' successo. l'altro mio cane che ha paura del vento forte, il giorno in cui abbiamo messo il collare alla ragazzina e' voluto stare fuori tutto il giorno e il vento era proprio forte forte.
molto strano. insomma, funziona, anche piu' di quello che pensavamo. forse anche troppo. allora abbiamo deciso di lasciare il collare in casa, ma senza farglielo indossare piu' visto che ora sta bene.
ad ogni modo qui di feromoni ne ho sentito parlare parecchio in questi anni, anche per i gatti. la mia sensazione e' che sia una cosa relativamente nuova. meglio questo che il valium, che sarebbe l'altro rimedio per le convulsioni.

MarKino ha detto...

brava, la moderazione stavo proprio per suggerirtela io. anche ammettendo che il ferormone non sia nocivo in se stesso, io non ho idea di che effetti possa avere l'abitudine ad utilizzarlo ... pensa come sta una persona che beve 4 o 5 caffe` al giorno, quando glielo togli ...