sabato 16 ottobre 2010

baby on board!

Apro il Corriere on line e vedo un titoletto che mi fa raggelare il sangue nelle vene. Magari un anno fa non l’avrei nemmeno notato, ma ora…

Dice: “Scoppia l’airbag muore un neonato”

Io, che proprio pochi giorni fa vi raccontavo di aver fatto dell’ironia su chi ci consigliava di fare una car seat class, mi sento un po’ mancare. Come e’ potuto succedere?

Leggo l’articolo per cercare di capire cosa sia andato storto, ma e’ impossibile. Si capisce che verra’ aperta un’inchiesta per far luce sull’incidente. Si capisce che la madre “era di origini polacche” particolare fondamentale, ma non il perche’ sia accaduta una tragedia simile per una semplice sbandata e soprattutto come evitarla in futuro. Per quanto ne so, quell’airbag non sarebbe mai dovuto scoppiare/essere la’.

Ragionando un secondo, infatti, l’idea che ci si fa e’ che molto probabilmente il seggiolino era stato posizionato sul sedile anteriore. Se fosse cosi’ tutto sarebbe chiarissimo. Il seggiolino va posizionato dietro, dove non scoppiano gli airbag in corrispondenza della testa del neonato e possibilmente al centro, per proteggerlo da eventuali urti alla fiancata.

Ma questa e’ solo un’ipotesi. Non capisco questo tipo di giornalismo, anzi, io lo chiamerei piu’ che altro allarmismo. Perche’ non usare queste notizie per insegnare qualcosa ai lettori invece di limitarsi a scatenare il panico?

15 commenti:

MaEstro-Buitre ha detto...

Perché in Italia funziona così: crea confusione, crea panico fra la gente, ed avrai una massa pronta a sostenere il tuo impero fatto di niente... Qui è sempre peggio. Mi assumi come ninnanannatore ufficiale del/la pargoletto/a futuro/a? Solo vitto e alloggio...

nonsisamai ha detto...

assolutamente! e che ninnananatore di lusso! :)

Anonimo ha detto...

oppure lo metti nel sedile anteriore e disattivi l'airbag. E' stata questa la causa della morte del piccolo purtroppo. L'airbag non era stata disattivato
valescrive

Anonimo ha detto...

D'accordo con te Questa notizia poteva essere un'occasione per spiegare come posizionare il sediolino... la solita confusione all'italiana!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

purtroppo è così, in Italia molte mamma preferiscono avere il bambino sul sedile anteriore, con il viso rivolto verso il sedile. Ho chiesto a tante mamme il perchè e tutte mi hanno risposto :"perchè così è più vicino a me e posso controllare se fa un rigurgito"...
Quando ero a Boston il corso "car seat" non l'ho fatto, ma ricordo di essere andata dalla polizia (c'era un uffico apposta) per far controllare il seggiolino e devo dire che loro me lo hanno messo meglio...certo con il secondo figlio l'ansia è passata, ma io non avevo MAI avuto a che fare con un bimbo prima del mio, quindi avevo molti dubbi...
un'altra cosa tutta italia è che ora vedrai quante notizie di bimbi morti con l'airbag, in Italia ci si fissa su un problema e si dimenticano gli altri e con questo non voglio dire che la morte di questo bambino non sia una notizia importante, solo che i giornalisti si fissano su una cosa e di colpo sembra che in italia non succeda altro che questo (o perlomeno è l'impressione che danno a me)
Scusa se mi sono dilungata ;)

Silvia

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

MaEstro-Buitre ha detto...

@ Silvia: Hai PERFETTAMENTE ragione, vedi tanti anni fa': i figli che fanno fuori i genitori post delitto di Novi, poi le mamme che facevano fuori i figli post delitto di Cogne (e cito le cose più gravi) ed è proprio così, vanno a periodi... E ciò si ricollega con il succinto mio precedente commento (nel caso lo trovi facilmente: è il primo)...
Saluto!

Marica ha detto...

io l'avevo letto su repubblica, mi pare che li' fosse stato scritto che il bimbo era stato messo sul sedile anteriore... e infatti ho pensato "ecco perche'"

Zion ha detto...

hai ragionissima nonsi, è un'occasione mancata per imparare qualcosa. ma in italia non si vuole insegnare nulla, più siamo pecore e capre, meglio è per chi ci vuole manovrare.

nonsisamai ha detto...

qui noto che in genere si prende spunto dalle notizie di cronaca per affermare dei principi di sicurezza ad esempio.
non ho davvero mai visto nessuno posizionare un seggiolino sul sedile anteriore. quando porti a casa un bambino dall'ospedale, vieni accompagnato alla macchina e sei libero di andare solo se il seggiolino e' a norma e posizionato correttamente.

Nat ha detto...

Anch'io ho letto un articolo a riguardo (ma non ricordo esattamente su quale giornale online) e li' lo dicevano che era sul sedile anteriore. Infatti mi ha fatto pensare alla bambina a cui facevo da baby sitter molti, ma molti anni fa e la mamma la teneva nel seggiolino anteriore. Penso abbia ragione Valeria, il problema piu' grosso e' che l'airbag non era disattivato, anche se la posizione piu' sicura in assoluto e' dietro al centro. Io non faccio sedere neanche la mia bambina di 10 anni davanti proprio per via dell'airbag (consigliano di non far stare i bambini al di sotto dei 12 anni davanti se l'airbag non e' disattivato). E quanti ne ho visti in Italia, davanti, dietro senza cinture o con le cinture del seggiolino molto lente.. Ogni volta una dozzina di capelli bianchi in piu' per me... :(

Anonimo ha detto...

I am doing research for my university paper, thanks for your brilliant points, now I am acting on a sudden impulse.

- Kris

Anonimo ha detto...

Sono sicuro persuaso a caboodle di a accettare ha avuto un simile quasi identiche . Siete in un vocazione viaggio spedizione o di vacanza e il vostro miglior choicest outfit o particolare e elemento unwearable. E 'forse forse spiegazzato attraverso oltre abuso o rugosa dopo essere stato lavato e non avete un ferro e un asse da bordo pannello e possibile utilizzare. Un individuo credibile Emulsione e quello di acquistare fare fit Instantempo nella tua valigia o spingono offerta borsa. I intento rubare raggiungere dove dare acquistare i migliori insuperata viaggi piroscafo ai chiudere di questo articolo.

Alcuni di questi luce[url=http://instantempo.cc/ /] Instantempo[/url] viaggio procedere a vapore puo essere molto almeno pesante sostanziale, ma anche semplici sono ingenuo da usare. E appena benpensanti essenziali tappo vigilanza fantasia e un alimentazione di filo-tap d per alimentare il piroscafo. La migliori di questi piroscafi dovrebbe dare dintorni inesauribile dopo ogni ricarica di acqua. Ci dovrebbe essere anche un custodia marchio aspetto che si spegne automaticamente lontano sbagliato il potere se si ha sottoposto alcun problema.