giovedì 27 maggio 2010

because you have a full life, they only have you

La settimana scorsa parlavo con una mia amica italiana evidentemente non molto pratica dell’ambiente cinofilo dallassiano. Mi diceva che vorrebbe tanto prendere un cane, ma le si spezza il cuore pensando di doverlo lasciare in un canile, ha usato proprio questa parola, ogni volta che va fuori citta’. Ecco, questo fine settimana parto e mi tocca portare gli acchiappaconiglietti in un posto che definire canile sarebbe… se non altro impreciso. Si chiama letteralmente “asilo per cagnolini”. Puoi scegliere fra una cuccia di lusso, una confortevole semplice o una suite privata. Questo qui non ha la piscina come l’altro dove sono andati in passato, attualmente al completo, pero’ in compenso garantisce biscottini “olistici” (boh) e il bacio della buonanotte ai suoi ospiti. Me lo immagino. Essendo la prima volta che li porto li’, non ho solo dovuto fornire tutti i documenti che attestano le vaccinazioni necessarie, ma gli ho dovuto anche far fare ‘l’adattamento’ e ‘la valutazione’. Hanno dovuto passare un’intera giornata la’ per vedere se erano sufficientemente socievoli. Quando sono tornata a prenderli, nel pomeriggio erano tutti e due tristi nell’angolino a guardare gli altri cani che giocavano.

Nel frattempo, io ho dovuto rispondere a qualcosa come venti pagine di questionario in cui mi si facevano le domande piu’ improbabili. Tipo:

Qual e’ il punto dove gli piace di piu’ essere accarezzato?

Che trucchetti conosce? [Di sicuro non si mettera’ a fare i numeri da circo a “l’asilo”]

A che giochi sa giocare? [E li’ ti senti un po’ inferiore. Il mio cane non sa giocare a scacchi o a palla prigioniera, sara’ normale?]

Che cosa sai dei genitori dei tuoi cani? [Assolutamente niente perche’?]

Che parola gli dici quando deve fare la pipi’? [Basta, non te lo dico, tutto questo e’ stupido!]

Oltretutto hanno una webcam dove si puo’ controllare sempre cosa succede. Devo proprio chiedergli a che ora partono i baci della buonanotte.  

E adesso, se volete scusarmi, vado a leggere il prezioso opuscolo: “Why should you consider massage treatments for your pet?”

Why? Why?

Non vedo l’ora di saperlo.

17 commenti:

Marica ha detto...

:-)

anche io voglio comprare un cane, e avevo visto in giro questi "pet hotel" o come si chiamano, e avevo pensato che sicuramente ne dovremo fare uso tipo quando torneremo in italia a natale... ma non avevo idea che fossero cosi!!!

Anonimo ha detto...

meraviglioso!
valescrive

Baol ha detto...

Cioè, davvero il tuo cane non sa giocare a scacchi?!! Naaaaaaaaaaaa...riportalo indietro!

nonsisamai ha detto...

marica: che bello!! :) pero' perche' non consideri il canile prima di comprare? qualunque razza ti piaccia, ci sara' sicuramente uno shelter specifico per quella razza a cui puoi rivolgerti, qui in texas funziona cosi' almeno. una delle tante contraddizioni: tutte queste scene e poi li abbandonano, i canili sono pieni di cani di razza, anche perche' gli altri qui vanno sterilizzati per legge.
un'altra cosa: preparati a lasciarci uno stipendio "all'albergo dei cani"! io per fortuna posso lasciarli a una persona di famiglia quando vado via cosi' a lungo, altrimenti dovrei fare un secondo mutuo...

in bocca al lupo!!

fragile093 ha detto...

Per curiosita', quanto viene una cosa del genere? Prima o poi capitera' di dover partire anche noi senza canini a presso, e la dogsitter si fa pagare!

nonsisamai ha detto...

mi sembra 34 il primo cane e 24 il secondo. i miei dormono in un crate di notte e di giorno stanno liberi in una stanza con altri cani simili.

dancin' fool ha detto...

mamma mia quanto mi piacciono le tue storie di laggiù ;) per certi versi sembra un "mondo di simpatici matti" eh eh

archipaola ha detto...

Emanuela, tanto perchè tu lo sappia, sono arrivata qui tramite remo bassini, sto leggendo il tuo blog a ritroso perchè mi piacciono le tue considerazioni sullo shock culturale e perchè mi interessa tenere bene a mente che esistono altri mondi oltre a quello in cui vivo. Ecco, mi è ritonata la voglia di fare le valige e scommettere su un'altra vita. un po' come hai fatto tu. Torno a leggere...ciao

nonsisamai ha detto...

dancin: pazzi pazzi, assolutamente! :)

archipaola: benvenuta! grazie per questo bel commento e se, leggendo i post vecchi ti viene voglia commenta anche a quelli o scrivimi pure, leggo tutto. a presto!

Marica ha detto...

si, ho detto "comprare", ma in realta' intendevo "prendere in qualche modo".. cioe' in modo legale, non rubarlo...
vedremo...
il problema e' che io sto cercando lavoro, e se lo trovo e poi lavoro full-time, il cane resterebbe tutto il giorno a casa da solo e mi dispiacerebbe...
d'altra parte ora tutto il giorno a casa da sola ci sto io! :-(

34 dollari al giorno???

nonsisamai ha detto...

giorno e notte. poi fanno anche il servizio day care per quelli che lavorano tutto il giorno, che spero costi meno. comuqnue sono una bella spesa i cani. informati anche se sei in affitto perche' noi all'epoca abbiamo dovuto sborsare subito qualcosa come 300 dollari: era una regola fissa, se hai il cane devi pagare quella cifra per eventuali danni. insomma per me ne vale sempre la pena, pero e' una grandissima responsabilita' (e spesso una bella grana).

fammi sapere cosa decidi!

Marica ha detto...

qui dove abitiamo abbiamo delle regole sul peso dei cani che si possono tenere dentro casa :-)

(per evitare cani grandi...)

ti faro' sapere, ma noi siamo molto "pigri" nel prendere decisioni...

nonsisamai ha detto...

e' giusto, quando si tratta di cose che davvero cambiano la vita, e' meglio pensarci bene, bravi :)

Anonimo ha detto...

But right away I be enduring be stricken to allow that the all in all excellent is an riddle, a non-toxic poser that is made hideous aside our own fuming assault to interpret it as supposing it had an underlying truth.

Anonimo ha detto...

But right away I arrange show up to feel that the uninjured excellent is an problem, a harmless problem that is made rueful by our own mad as a march hare effort to spell out it as in spite of it had an underlying truth.

Anonimo ha detto...

I think I just have been informed about this issue
at job yesterday by a colleague, but at that moment
it didn't caugh my attention.

Anonimo ha detto...

I believe I just have been acknowledged about this subject
at bar 1 day ago by a colleague, but at that time
it didn't caugh my attention.