martedì 23 marzo 2010

go ahead, make my day - la legge del far west

Avrei voluto scrivere di tutt’altro oggi, ma c’e’ una storia di cui si sta parlando molto qui, una di quelle cheP1040061 difficilmente arriveranno in Italia, e che sembra perfetta per farvi (farci) capire qualcosa in piu’ di questo strano posto in cui vivo. Allora, e’ successo che un petroliere di Dallas ha comprato un terreno a ovest, nella zona di Albilene e i suoi bufali sono scappati entrando nella proprieta’ di un altro rancher. Questo spiacevole inconveniente si e’ verificato piu’ di una volta causando le lamentele del vicino. Bisogna tenere presente infatti che i bufali sono animali imponenti, potenzialmente molto pericolosi e il cui passaggio puo’ causare numerosi danni. Dopo una serie di tempeste che all’inizio dell’anno hanno divelto le staccionate del suo ranch, il petroliere e’ andato a controllare i suoi bufali e ha visto che ne mancavano diversi. Ha cosi’ chiesto infomazioni al vicino che con soddisfazione gli ha detto di aver sparato a tutti i bufali che aveva trovato sulla sua terra, cinquanntuno. Cinquantuno bufali uccisi per una idiota questione di principio.

I due se la vedranno in tribunale, ma i poveri bufali oramai non li riporta indietro nessuno.

Quello che e‘ interessante e’ capire la mentalita’ che ha portato a uno scontro simile. Il tale che ha sparato ai cinquantuno bufali e’ in teoria nel giusto. Ha semplicemente applicato la legge secondo cui se entri nella mia proprieta’ illegalmente sono libero di ucciderti e nessuno puo’ condannarmi. Una legge conosciuta come make my day da una famosa frase pronunciata da Clint Eastwood in “Sudden impact“, in italiano “Coraggio…fatti ammazzare” (chissa’ chi li traduce i titoli dei film poi…).

In questo caso e’ particolarmente difficile (almeno per me, sarei tentata di vedere tutto bianco o nero) ma come sempre bisogna cercare di andare oltre le apparenze per provare a capire meglio. Dice che il problema e’ che non puoi semplicemente arrivare dalla grande citta’ e comprarti un pezzo di terra ignorando le consuetudini di quella  comunita’. Probabilmente se invece di un petroliere di Dallas i bufali fossero ripetutamente scappati a qualcuno della zona, tutto questo non sarebbe successo. Sarebbe stato ucciso dopo ripetute infrazioni un solo animale come azione dimostrativa, questo dicono gli esperti, ma mai tutti quanti in quel modo. Si tratta di una sorta di campanilismo in salsa texana portato alle estreme conseguenze. Un episodio che riporta in auge la nota rivalita’ fra grandi e piccole citta’, quella rivalita’ su cui Sarah Palin ha costruito tutti i suoi clamorosi successi durante la campagna presidenziale di due anni fa. Quello che trovo inquietante pero’ e’ che una persona che agisce con crudelta’ e assoluta mancanza di buon senso sia supportata dalla legge, una legge del far west appunto.

E che quelle atmosfere da film non fossero poi cosi’ lontane me lo aveva gia’ insegnato il nonno del far west, che proprio in questi giorni l’hanno scorso ci ha lasciato e che mi fa piacere ricordare stasera. Lui, il nonno, una volta trovo’ un cavallo sulla sua terra. Se ne prese cura per mesi fino a quando la voce del ritrovamento arrivo’ al legittimo proprietario che venne a riprenderselo e rimborso’ il nonno delle spese sostenute.

E’ questo l’unico far west che posso apprezzare, ma purtroppo nel far west, come dentro a ogni persona, ci sono tante cose.     

4 commenti:

Elisen ha detto...

tante cose è vero ma rimane il fatto che uccidere 51 bestie così è da fuori di testa.

fabio r. ha detto...

sorvolo mestamente sui bufali sennò mi incazzo come loro...
il tuo dubbio come on, make my day è stato anche il mio per molti anni.
poi ho realizzato che in italiano non trovavano una forma analoga quindi l'hanno semplicemente inventato rifacendosi alla 44 magnum...

nonsisamai ha detto...

beh si, e' difficilissimo! a me sembra piu' vicino a qualcosa tipo 'non aspetto altro', ma non sono una traduttrice...

Elisen ha detto...

beh sì ha a che vedere con la soddisfazione, si usa anche 'you made my day'...me lo dicevano tanti tangueros :)
comunque sono dell'ideache sarebbe molto meglio non tradurre in questi casi!ma sia mai che gli italiani imparino qualcosina..