sabato 12 settembre 2009

l'arroganza del metereologo

Ieri sera il metereologo del telegiornale locale ha detto che domani ci sono il 100% di possibilita' che piova. E' stupido, ma continuo a pensarci. Il 100%. Ma come si fa? Ma chi ti credi di essere, hai parlato con Dio? No perche' veramente io avrei anche un altro paio di cose da chiedergli, in caso.
Che' gia' questa storia delle percentuali mi e' sempre sembrata piuttosto ridicola, una sorta di escamotage del metereologo che cerca in tutti i modi di riscattarsi agli occhi del pubblico scettico e scrollarsi quella fatale aurea di incompetenza di dosso. Ma il 100% non l'avevo mai sentito. Ho controllato anche. Gli altri telegiornali hanno detto 70-80%, no lui 100.
E dovevate vedere con che soddisfazione, con che sorriso smagliante.
Tipo quello che in preda alla febbre da gioco sta puntando tutto sul venti rosso alla roulette e non ha ancora realizzato che potrebbe anche perdere.
Oggi siamo sui 27 credo ed e' il giorno piu' fresco (si, fresco) da mesi, per cui la pioggia serve e tanto, ma quanto sarei felice se domani, proprio domani, non piovesse. Giusto per vedere la faccia che fa dopo lui.

7 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

hahahaha! se ti puo' far piacere, dalla tua parte ci sono la grande maggioranza dei filosofi che hanno pensato al concetto di probabilita'... :)

kekkasino ha detto...

ti prego facci sapere se domani piove...

Unknown ha detto...

Ciao,
sono proprio curioso, facci sapere davvero se domani piove!!

nonsisamai ha detto...

solo tre parole:

e' il diluvio.

MarKino ha detto...

cmq il fatto che lui ci abbia preso non è una prova che le probabilità fossero davvero il 100%.
anche perché se ha trovato una evento probabile al 100% gli consiglierei di scrivere un articolo e pubblicare, che forse il nobel lo rimedia.

Anonimo ha detto...

Farebbe piacere anche a me (dopodomani tutta la pioggia che volete, sia chiaro!).
Ci fai sapere com'è andata?
:)

Sick Girl ha detto...

magari soffre di sciatica ed oltre alle previsioni con modelli matematici ha in più il mal di schiena a fargli avere segnali incontrovertibili che sta per piovere :-)
scherzi a parte in effetti sarebbe stato bellissimo che non fosse piovuto