mercoledì 10 giugno 2009

delle vacanze e delle distanze. e del tempo

Dovete sapere che il Texas e' cosi' grande che non c'e' quasi nulla di speciale vicino. E' una cosa a cui un europeo non e' per niente preparato. Non e' semplice farsi un weekend da qualche parte e visitare una nuova citta' per esempio, perche' e' tutto troppo lontano e due o tre giorni non bastano. Cosi', quando si e' trattato di decidere dove andare in vacanza abbiamo subito optato per il Messico, che e' il paese straniero piu' facile da raggiungere. Abbiamo deciso di andare su un'isoletta chiamata Cozumel per evitare il turismo folle di altre zone piu' famose, pero' non avevamo grandissime aspettative. Immaginavamo un posto comunque troppo turistico per i nostri gusti e per niente autentico. Poi e' scoppiato l'allarme dell'influenza suina e abbiamo accantonato l'idea. Fino a quando non abbiamo parlato con qualcuno che ci era appena stato e ci siamo persuasi che non c'era davvero nessun problema. E infatti questo viaggio e' stata un'esperienza meravigliosa. Innanzitutto a causa dell'influenza e' costato molto meno, che non e' male, e poi sempre per lo stesso motivo, abbiamo trovato pochissima gente. Spiagge infinite completamente deserte. Non avevamo telefoni, computer, eravamo completamente fuori dal mondo, esattamente quello di cui avevamo bisogno. Questo e' stato anche il nostro primo "viaggio organizzato" se cosi' si puo' dire ed eravamo un po' preoccupati. In passato decidevamo dove andare e partivamo, cosi' all'avventura. Questa volta invece ci e' toccato prenotare perche' non avevamo tempo da perdere purtroppo. Prima avevamo pochi soldi e tanto tempo, ora pur non essendo ricchi e' un po' il contrario. E' l'altra faccia del sogno americano. C'e' il lavoro, c'e' il benessere, ma il prezzo da pagare e' il piu' alto, e' il proprio tempo. Dopo questa vacanza e' ufficiale: non siamo piu' giovani.

10 commenti:

gap ha detto...

già, si paga tutto in tempo, molto più che in denaro..
una cosa che ho sempre trovato inaccettabile..
vabbè..
però lì sembra bello..
:)

Francesca ha detto...

Condivido al 100% il tuo post: le distanze, il non avere mai tempo e soldi allo stesso momento e passare piano piano da viaggi "on the road" ai viaggi pianificati in agenzia...l'importante e` essere giovani dentro :)

Francesca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nonsisamai ha detto...

gap: in genere pero' in auropa avete molto piu' tempo libero. qui non esistono ponti, ferie pochissime. e' sempre tutto aperto. noi insegnanti siamo i piu' fortunati sotto questo punto di vista. oppure quelli che lavorano per aziende europee...

francesca: in realta' alla fine abbiamo prenotato solo volo e albergo. pero' per come eravamo abituati noi prima e' gia' tanto...e' la vita che ti costringe a cambiare, non c'e' niente da fare.

Anonimo ha detto...

:)

allora non sono più l'unica... ;)

dancin' fool

Rox ha detto...

Io ho sempre cercato hotel/casa e volo, eccetto una volta. In Grecia, avevo prenotato soltanto l'aereo (A/R)..20 anni, da sola e pazza forte. L'unica cosa che sul serio non farei è andare in un villaggio turistico. Mi sono sentita soffocare.
Comunque l'isola sembra un posto davvero bello..;-)

fragile093 ha detto...

Visti i prezzi anche noi avevamo pensato al Messico, e' da anni (sic!) che non facciamo una vacanza come si deve. Condivido tutte le tue osservazioni sullo stacanovismo americano, anche noi abbiamo pochissimo tempo... Per ora sono sotto col college (cvd), ma se ci organizziamo per fine agosto ti chiedo informazioni. ;)

ps. Poi c'e' anche gente (tipo mia suocera) che accumula mesi di ferie arretrate perche' del tempo libero non sa cosa farsene... Mesi, non esagero. Sarebbe bello se potesse passarle a noi!

nonsisamai ha detto...

fragile: mi sa che hai perso l'occasione! da quello che ci hanno detto si sono gia' accorti dell'immensa stupidata commessa (e che e' costata una fortuna a quelle persone che vivono esclusivamente di turismo). fammi sapere se vai comunque

Elisen ha detto...

eppure sulla bilancia il tempo ha un'altra misura...insomma, il tempo non è denaro..è molto di più!

eccemarco ha detto...

le vecchie teorie economiche ci dicevano di tre tipi di capitali: forza lavoro, soldi, strutture.
oggi invece ci sono nuove risorse scarse: il tempo, e la natura. e anche il tempo di prendersi cura del pianeta, e perché no anche il tempo per goderselo :)
eccemarco