mercoledì 3 dicembre 2008

dell'alberello

Il giorno dopo Thanksgiving, secondo la tradizione americana, bisogna preparare l'albero di Natale (che si disfa il 26 mi pare). Noi siamo un po' in ritardo, pero' quest'anno ci stiamo impegnando visto che sara' il nostro primo Natale nella nostra casetta e per di piu' avremo degli ospiti speciali. Abbiamo messo delle lucine bianche sulla grondaia, che di sera illuminano anche un pochino dentro, mi piacciono.
Il nostro primo albero di Natale e' stato un'improbabile piantina di rosmarino a forma di triangolo, ma in due anni abbiamo fatto grandi passi avanti e ora abbiamo un vero albero, cioe' vero finto che poi se no muore. Ci e' stato generosamente regalato ed e' grandissimo. Abbiamo dovuto spostare un po' di mobili per farlo entrare in salotto. Alcuni alberi di Natale hanno un loro stile o un colore predominante, il nostro proprio no. Ci potete trovare sopra qualunque cosa, tanto alla fine l'albero di Natale e' sempre kitsch per definizione e allora tanto vale.
Lui da piccolo metteva la testa sul pavimento e guardava le lucine dal basso fra i rami, io invece socchiudevo gli occhi per vedere i raggetti lunghi. Ogni tanto ci incantiamo a guardarlo, forse perche' e' nuovo e luccica. Per la verita' e' ancora un po' vuotino il nostro alberello, ma la parte piu' bella e' andare in giro a cercare le decorazioni. Mi mette di buon umore il nostro alberello, forse perche' mi piacciono le cose vuote, cioe' le cose da riempire, da iniziare.

21 commenti:

cowdog ha detto...

evvai che sono la prima a commentare (solo perché la panza mi tiene sveglia).

abbasso l'albero tematico: anche a me piace attaccarci oggettini d'ogni sorta (e magari pure qualcosa di cioccolato).
sappi che sono molto invidiosa, perché io l'albero GRANDE non ce l'avrò, dato che probabilmente presto ci traferiremo altrove e non credo sia il caso di comprare una sequoia proprio ora. mi accontenterò di uno minuscolo, ma sempre e comunque fatto con tanto amore :)

nonsisamai ha detto...

anche tu allora! mr. j mi ha fatto una menata pazesca perche' ho comprato i candy cane di plastica. dice che si devono mettere veri e cosi' ogni tanto puoi mangiarli...
ci sono talmente tante tradizioni diverse!
albero a parte credo proprio che il tuo natale sara' speciale e indimenticabile...un abbraccio

Alice Nicolotti Perotti ha detto...

Ecco... noi mi sa ce siamo ancora allo stadio "abete-rosmarino"... certo, potrebbe andare peggio: potrei comprare un di quegli alberi canterini da autogrill, che sculettano e hanno le lucine lampeggianti... ma anche no, che pure al kitsch c'e' un limite!
:)
Buona caccia alle decorazioni!
Alice festeggiatrice

nonsisamai ha detto...

tutte le fasi vanno godute fino in fondo! :)

MaEstro-Buitre ha detto...

'alberello mette allegria... forse, quasi quasi, coccola pure un po'. Beh, una cosa un po' magica del Natale c'è...

Anonimo ha detto...

Che bello il primo post tutto natalizio...Noi aspettiamo lunedì per farlo...All'asilo da mio figlio hanno fatto avere a novembre una vera e propria tabella di marcia da SEGUIRE per decorare casa...la prima settimana luci, la seconda albero, la terza presepe e la quarta dolci...lo spot della bibop di un pò di anni fa recitava: I REGGIANI SONO PRECISI...proprio vero!

Sick Girl ha detto...

io quest'anno mi sa che non farò l'albero sigh! Dove l'anno passato sistemavo l'albero infatti adesso ci sono la cassetta e il trasportino del gatto. E poi non oso pensare cosa potrebbe succedere se la pelosetta vedesse tutte quelle lucine e palline. Mi dovrò accontentare di qualcosa di più sobrio e fuori dalla portata della micetta :)

Bruja ha detto...

...io addobberò la mia casetta domenica...:-) non vedo l'ora...:-)
anche se poi non passerò il Natale a casa mia, ma dai mie...mi coccola un pò di atmosfera natalizia...:-)

cowdog ha detto...

speciale e indimenticabile davvero :)
con così tanto da pensare e pianificare sarà meno difficile trascorrerlo lontana da milano.

epperò ha ragione mr j: i candy cane si devono poter mangiare (qui in germania niente candy cane, però cioccolato da appendere ce n'è d'ogni foggia)

Anonimo ha detto...

Che bello! Perchè non ci fai vedere qualche foto..? delle lucine o dell'albero... insomma, della tua casetta natalizia!
Stefy G.

nonsisamai ha detto...

lavitasecondovale: benvenuta e grazie

gine: il mondo dei gatti mi affascina, ma non ne ho mai avuto uno e non credo nemmeno mai ce l'avro' causa allergia di mr j. pero' non ci avrei pensato che fossero cosi' pestiferi. quello di mia sorella mi hanno raccontato proprio ieri che e' quasi morto perche' e' caduto nel water! e io che ho sempre pensato che fossero piu' semplici degli acchiappaconiglietti...mal comune ;)

bruja: che poi ora che ci penso anche noi partiremo il giorno di natale...

stefy: arriveranno anche le fotine magari...

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

tesoro anche io socchiudo ancora gli occhi per vedere le lucine lunghe :-D! che bello iniziare una nuova vita da alberello in una famiglia tanto unita e dolce..alberello fortunato!
io ancora non ho trovato il tempo neanche di tirarlo giù l'albero, purtroppo mio marito non se ne interessa e quindi mi dovrò rimboccare le maniche notte tempo!
ti mando un mare di baci e per qualsiasi cosa ti serva ..anche solo una parola..sono qui per te.
Bacio
Silvia

Elisen ha detto...

l'anno scorso avevo un albero alto 20 cm, te lo ricordi? quest'anno ho un davanzale addobbato a festa..passo avanti??

nonsisamai ha detto...

magnolia: ma grazie!

elisen: piu' che altro nella direzione sbagliata: al di qua dell'oceano non al di la'!! ;)

Mauri83 ha detto...

Fatalità l'albero l'ho appena finito! Ripensando a quello (o meglio a quelli dell'anno scorso (uno alto 4 metri tagliato a 3 perché iniziava ad essere pericoloso e un secondo che brillava di luce riflessa con i cd/dvd bruciati) e alla successiva bolletta energetica ho pensato di ridimensionare un attimino la cosa ... ne ho fatto uno alto un metro con una sola catena di lucine; Penso che mi limiterò solo a quello!

Anonimo ha detto...

mauri: noi abbiamo comprato le lucine led, costano di piu' ma consumano molto meno e in teoria dovrebbero durare 20 anni

Mauri83 ha detto...

Dimenticavo di dirti che anche le mie sono a led è che 4 catene da 180 consumano un patrimonio comunque; Se pensi che in totale sono 740 e che si vedevano quasi dalla piazza del mio paese! (lo trovi qui)
Diciamo che avevo realmente esagerato un bel po'!

nonsisamai ha detto...

mi sa tanto che qui l'elettricita' costa un po' di meno...

D ha detto...

Ecco finalmente un messaggio che riesce a farmi sentire la nostalgia di casa e del Natale :-) Con tutto questo sole e questo caldo non riuscivo davvero a sentirmi natalizio. Ora però, pensando all'albero, alle lucine ed ai dolcetti... quasi mi viene voglia di tornare alla mia fredda Torino.
Un bacio

Daniele

nonsisamai ha detto...

per il freddo e la normalita' c'e' tempo, per adesso goditi questo viaggio straordinario, un abbraccio

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.