lunedì 13 ottobre 2008

di ciclamini e tip

La vera notizia della mia settimana e' che ho finalmente cambiato telefono. L'altro era pessimo. Piu' che altro era imbarazzante perche' la mia voce si sentiva perfettamente, ma io di solito non sentivo quello che l'altra persona mi diceva, o pochissimo. Facevo sempre brutta figura, sembrava che non capissi mai quello che mi dicevano. Cosa che, va bene, qualche volta succede anche, ma non cosi' spesso.
Il bello e' che quello nuovo oltre ad essere morbido e del mio colore preferito, ciclamino, ha una funzione imprescindibile: quella di calcolare le mance, i tip. Perche' qui i camerieri ad esempio, prendono un salario orario minimo e il vero guadagno lo ottengono grazie alle mance su cui poi non pagano nemmeno le tasse. La mancia quindi non e' facoltativa (nessuno vi insegue fuori se non la date, ma tutti la danno e basta) e deve essere almeno intorno al 15 -20 % del totale. Per un'amante della matematica come me, uno spasso. Ma grazie al nuovo telefono, non avro' piu' problemi. Calcola in quante persone va diviso il conto e quanto e' giusto pagare a testa per essere in regola. Certo, poi se il servizio e' stato superiore alle aspettative si puo' essere piu' generosi, o viceversa. Questo, in sostanza e' il motivo per cui il servizio da queste parti e' di gran lunga migliore che in Italia.
Il telefonino ciclamino calcola anche le tasse perche' ricordate se venite qui, che al prezzo che vedete esposto su ogni prodotto tranne il cibo, dovete aggiungere l'8%.
Quello non e' tanto difficile, veramente, pero' mi vanto un po' del mio nuovo giocattolo lo stesso.

Ho sentito che qualcuno sta cercando di far eliminare il lunedi lavorativo.
Speriamo, visto che non si sa mai...
Nel frattempo buona settimana a tutti.

10 commenti:

palbi ha detto...

per nn parlare di quando la devi dividere tra chi paga con la carta e chi in contante. Lì davvero ci vuole un fiscalista!

Sick Girl ha detto...

santa pazienza! io la sera ho il cervello talmente fuso che non riesco a fare 2 + 2 figurarsi a calcolare le percentuali, avrei bisogno anche io di un telefono ciclamino :-)

tracina ha detto...

in giappone sono capaci di ridartela indietro la mancia,perche' magari pensano che ti sia sbagliato a contare i soldi!anche perche' qua proprio non si usa,eppure il servizio e' impeccabile direi piu' o meno ovunque!ecco,ho appena trovato una cosa che non mi manca dell'italia!

MarKino ha detto...

ma allora nella scena iniziale di Resevoir Dogs non dicevano balle...

Al ha detto...

Bello il telefono ciclamino,che marca è?

Anonimo ha detto...

markino m'ha tolto la citazione (fin troppo scontata eh)

a.

Verde ha detto...

il telefonino ciclamino...ma che sballo!!

Anonimo ha detto...

ora spiegami come fa un telefono ad essere morbido...

nonsisamai ha detto...

antorra: e sapessi... ;)

Mauri83 ha detto...

Mi sa che doveri cambiare anche il mio che ho in ufficio; In vivavoce continuano a dirmi "Che? Ti sento a colpi ... l'ho perso!" Con la cornetta la situazione a volte si ribalta, ma ha troppe funzioni importanti!